Espandi menu
cerca
Germania anno zero

Regia di Roberto Rossellini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Germania anno zero

di carlos brigante
10 stelle

La Germania è al suo anno 0 dopo la catastrofe nazista. La società è al suo anno 0 così come le persone e le loro esistenze. Rossellini ci porta tra le macerie tedesche e dentro le macerie che gli individui portano nel proprio spirito, e riversano fuori nella propria vita quotidina. Tutto viene narrato attraverso le azioni di Edmund e del suo microcosmo. Rossellini procede con uno sguardo in apparenza distaccato, ma con un occhio compassionevole verso il piccolo ragazzino senza però mai scadere in facili e retorici pietismi, anzi. Le persone più che vivere sovravvivono. Ognuna possiede un proprio grado di dignità e la legge darwiniana del più forte sembra l'unica possibile. E' davvero così? Forse no.
Il vagare per le strade, l'utilizzo della figura del bambino come protagonista, lo sguardo (neo)realista su un mondo squarciato dalla guerra e l'utilizzo di attori non professionisti, sono caratteristiche tipiche del Neorealismo italiano. Quest'opera però, come "Roma citta aperta" o "Sciuscià" e "Ladri di biciclette", rappresenta un patrimonio che va al di là delle etichette di genere, del cinema stesso. E' patrimonio dell'umanità stessa.
Capolavoro di tutti i tempi ed esempio di cinema puro senza giochetti stilistico/visionari miranti ad impresionare lo spettatore più ingenuo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati