Espandi menu
cerca

Trama

Luciano, appena uscito di prigione, viene inviato da suo fratello Flórido a lavorare in casa di Alfreda, una donna ricchissima il cui più grande desiderio è vedere apparire la Vergine Maria...

Note

Commedia filosofica degli equivoci tratta da un testo di Agustina Bessa-Luís. Una delizia per gli occhi e per l'intelligenza.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’immagine è donna. La vista è l’unico dei cinque sensi ad avere un nome di genere femminile; essa è, in qualche modo, la progenitrice dell’arte, della rappresentazione della realtà e della fantasia, la modalità più elementare di comunicare e tramandare. Un segno tracciato su una superficie può essere sia evanescente, come un’impronta nella sabbia, sia eterno, come un’incisione… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Che dire? E' un film strano, con dialoghi strani, personaggi strani, e con una visione strana della fede cattolica. Anche il finale è strano, e sembra anzi che la vicenda non termini da nessuna parte. Per il resto è discretamente realizzato, perché si reggono benino le quasi due ore e un quarto di durata. Più che dei vangeli canonici o dei dogmi, si parla a lungo dei manoscritti del Mar… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Luciano, in cerca di lavoro dopo un'esperienza in carcere, viene assunto come tuttofare dalla ricca e bizzarra Alfreda. Quest'ultima ha avuto dalla vita tutto ciò che voleva, tranne una cosa, ovviamente irrealizzabile con il denaro: un'apparizione della Madonna. Luciano cerca di organizzarne una ad hoc, con un'attrice naturalmente.   Lo specchio di per sè è immagine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Che dire? E' un film strano, con dialoghi strani, personaggi strani, e con una visione strana della fede cattolica. Anche il finale è strano, e sembra anzi che la vicenda non termini da nessuna parte. Per il resto è discretamente realizzato, perché si reggono benino le quasi due ore e un quarto di durata. Più che dei vangeli canonici o dei dogmi, si parla a lungo dei manoscritti del Mar…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Una ricchissima ansiosa di vedere una apparizione della Vergine per poterle offrire il tè, e qualcuno che per soddisfarla cerca di organizzarle una visione. Giochi visivi qualche volta piacevoli e divagazioni pseudofilosofiche per spettatori di bocca buona. Tuttavia già un po’ meno noioso e stucchevole di altri.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’immagine è donna. La vista è l’unico dei cinque sensi ad avere un nome di genere femminile; essa è, in qualche modo, la progenitrice dell’arte, della rappresentazione della realtà e della fantasia, la modalità più elementare di comunicare e tramandare. Un segno tracciato su una superficie può essere sia evanescente, come un’impronta nella sabbia, sia eterno, come un’incisione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dopo questo Specchio magico, visto a Venezia 2005, Manoel de Oliveira (che tra qualche mese entrerà nel centesimo anno di vita) ha già girato Belle toujours, due cortometraggi, un film su Colombo, e sta preparando altri due titoli. De Oliveira è un regista sempre uguale a se stesso e sempre diverso, sospeso tra austerità e scherzo, capace di sorprendere anche all'interno dello stesso film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 luglio 2007
2006
2006
LOCANDINA
Foto
2005
2005

Recensione

POSTMODERNO di POSTMODERNO
8 stelle

Un altro grande film del regista portoghese. Pochi movimenti di macchina, immagini fisse talmente curate da sembrare dei quadri viventi, un uso attento degli specchi per riflettere su un tema importante, la religiosità. Un cinema soprattutto di parola, ma sempre affascinante e spiazzante, sicuramente giovane, moderno e nato per creare dubbi e per meditare.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ZioMaro di ZioMaro
8 stelle

Lo specchio magico è quello con cui si può guardare al passato, al proprio vissuto, è il tempo trascorso. "Espelho magico" è un film molto complesso, distante dal teorema cristallino che è "Um filme falado", nonostante ne condivida la destabilizzante lucidità e l'acuta ironia. Quasi centenario Manoel De Oliveira, perfettamente cosciente di essere quasi giunto al termine della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Aspettando Venezia

ZioMaro di ZioMaro

I film che attendo con più trepidazione alla prossima mostra di Venezia. Quest'anno inoltre, un'interessantissima (almeno per me) retrospettiva sul cinema orientale

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito