Proof. La prova

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Proof. La prova

di superficie 213

Tratto da un opera teatrale -vincitrice del Pulitzer nel 2001- scritta da David Auburn e diretto in modo piatto e banale dal mediocre John Madden - suo quell'abominio invedibile che risponde al nome di IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI... -,questo classico film semi alternativo non riesce mai a far provare emozioni ne' tantomeno stupore o qualsiasi voglia sentimento nello spettatore.
Gli attori sonoi caricatissimi - Hopkins giogioneggia in modo eccessivo e fastidioso, la Paltrow ci prova ma la parte proprio non le si addice e Jake Gyllenhaal e' atono come un muro grigio.. - ,la messa in scena e' curata ma anche di una "normalita" quasi imbarazzante e nel complesso sembra di assistere un discreto filmetto per la tv.
L'idea ed il soggetto sono buone,ma lo svolgimento dell'insieme non ha forza.
Lo scontro tra genio e follia, e' ininfluente,il rapporto tra parenti e' solo abbozzato,i personaggi di contorno non hanno nessun valore e nessuno spazio,la fotografia e' di routine ed il ritmo e' quello da prima serata di canale 5.
Che salvare di questo polpettone?
Una colonna sonora dignitosa,dei dialoghi a tratti convincenti,qualche bella scenografia e il mestiere indubbio di chi ha partecipato.
Insomma,il classico filmone all'americana...prendere o lasciare....