Espandi menu
cerca

Proof. La prova

Regia di John Madden

Con Gwyneth Paltrow, Anthony Hopkins, Hope Davis, Jake Gyllenhaal, Gary Houston, Anne Wittman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Catherine deve fare i conti con la malattia mentale del padre Robert, un celebre matematico, da cui ha ereditato il genio per i calcoli. Claire, sorella di Catherine, è convinta che anche la pazzia del padre sia ereditaria: le sue supposizioni vengono confermate da Hal, un giovane studente di Robert. Il ragazzo scopre tra le carte del matematico un'importante teoria dei numeri che Catherine sostiene essere sua...

Note

Dalla pièce di David Auburn, portata a teatro con successo a Londra e a Broadway (protagonista Mary-Louise Parker) e premiata con il Pulitzer, Madden trae un film né avvincente né commovente. Sceneggiatura di Rebecca Miller, figlia di Arthur.

Commenti (10) vedi tutti

  • Discreto film, ispirato ad un'opera teatrale,ne conserva il tratto e il ritmo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • (commento rimosso dall'autore)

    commento di critico
  • Chi mai avrà trovato la dimostrazione di un complesso teorema matematico? La figlia depressa o il padre sciroccato? Mi è concesso un…e chi se ne frega?

    commento di movieman
  • carino!

    commento di marinobg
  • VOTO : 5 Un film veramente deludente. In teoria saremmo dalle parti di "a beautiful mind", ma la storia non decolla mai, gli attori non aiutano e più si va avanti più le vicende diventano confuse e poco appassionanti. Da evitare.

    commento di supadany
  • Non c'è molto da dire,è di una noia mortale

    commento di primavera63
  • Film a tratti scontato che non decolla. Non riesce a coinvolgere lo spettatore a causa dell'eccessiva lentezza dello svolgimento e di una non bella sceneggiatura. Peccato per gli attori. Voto: 4/10.

    commento di Casper 3
  • un filmetto innocuo. stranamente brava Gwyneth Paltrow, l'unica ke si salva del cast. il resto è zero.

    commento di redrum80
  • Il regista di "Shakespeare in love" adatta un testo teatrale di successo. Interpreti bravi, testo interessante, ma poco cinema, d'altra parte Madden non è un autore, ma poco più che un bravo artigiano. Ma perchè presentarlo in concorso?

    commento di POSTMODERNO
  • Un film inutile, trascurabile. Davvero non all'altezza di una mostra del cinema e neppure di una sala cinematografica di paese, certi film non doverebbero neppure arrivare all'estero come capita per molti dei nostri (purtroppo spesso giustamente).

    commento di orlandorimbaud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

In occasione del funerale per la morte del padre,illustre e geniale matematico,A. Hopkins, afflitto però da grave e invalidante  malattia psichiatrica, che ne ha fortemente condizionato il  lavoro,s'incontrano e si scontrano le due figlie.La più grande Claire, ha a cuore solo meri motivi d'interesse,infatti vende la casa di famiglia all'insaputa dell'altra,Katie la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

russell84 di russell84
8 stelle

Gli echi si odono tutti. Parellilismi molteplici potrebbero essere allestiti per estrapolare il punto di contatto tra il recente "A beautiful mind" insignito dell'oscar come miglior film (correva l'anno 2001) e questo "Proof - La prova" che a detta di molti su questo sito sarebbe persino indegno di entrare nella regolare programmazione in sala. Che diamine!Ora, detesto i controcorentisti… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

All’Università di Chicago, Catherine vive in una cocciuta solitudine dopo la morte del padre, eminente matematico e gloria della facoltà. Hal, uno degli studenti del padre, le chiede di consultare gli appunti in cerca di una formula matematica rivoluzionaria. Che infatti trova. La questione è: chi l’ha scritta? Il professore o Catherine, anche lei brillante matematica (ma un po’… leggi tutto

9 recensioni negative

2020
2020
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Cielo
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

In occasione del funerale per la morte del padre,illustre e geniale matematico,A. Hopkins, afflitto però da grave e invalidante  malattia psichiatrica, che ne ha fortemente condizionato il  lavoro,s'incontrano e si scontrano le due figlie.La più grande Claire, ha a cuore solo meri motivi d'interesse,infatti vende la casa di famiglia all'insaputa dell'altra,Katie la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Marco93 di Marco93
8 stelle

Un piccolo gioiellino del cinema moderno. Un film sicuramente consigliato a tutti, ode tutti gli attori entrano bene nel loro ruolo. Probabilmente si sarebbe potuto sviluppare un po' di più la trama, ma nel complesso è un ottimo film. 

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 9 marzo 2012 su La5
2011
2011

Si fa presto a dire GENIO.

panflo di panflo

Genio è di quelle parole ormai abusate , come  Mito, Assoluto, Grande... Anche noi stessi ci siamo spesso  compiaciuti nel definire  geniale  una nostra idea o un nostro comportamento. I veri geni sono ben altri,…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso l'11 novembre 2010 su La5
Trasmesso il 26 agosto 2010 su Rete 4
2009
2009

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Non mi è piaciuto per niente! Avevo già sentito da altre persone che il film non era brutto ma avevo deciso lo stesso di vederlo visto il cast che ha il film, ma il giudizio che mi era stato detto era veramente esatto e appropriato! La regia è penoso e gli attori oltre ad essere sprecati per questi ruoli non fanno per niente bene! Sconsigliato!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 luglio 2009 su Canale 5
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Ennesimo caso cinematografico di professore di matematica che finisce col diventare pazzo (o, più che altro, scemo?) e di donna che nonostante la sua avvenenza (!) si rivela una brillante pensatrice e supera gli uomini suoi coetanei, ex giovani rampanti ormai bruciati. Squallido rimescolamento hollywoodiano di stereotipi, che nulla di vero e di concreto riescono a dire sulla scienza, né sul…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Incredibile!Quando il film è finito non ci volevo credere che finisse cosi',o meglio che non finisse.E mi sono domandato come mai un mostro come Hopkins(qui appesantito e invecchiatissimo)avesse accettato questo ruolo.Non è un film è solo vuoto pneumatico,sembra un clone monco e mal riuscito di A beautiful mind che trovo molto piu'bello e ispirato.La Paltrow si aggira catatonica per tutto il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

howl di howl
4 stelle

l'unika sequenza da rikordare è quella tratta dalla "notte dei morti viventi" del maestro Romero...x il resto la pellikola rappresenta "la prova" ke nn sempre ha successo la trasposizione cinematografika d buoni testi teatrali,nonostante la presenza d un kast d ottimo livello.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Patetico film "satellite" sul filone del mitico Beautiful mind, ostenta lentezze, incoerenze, forzature e recitazione fuori dalle righe attorno ad un nucleo narrativo debolissimo dove la pur volenterosa Paltrow non riesce a rendere quasi mai la giusta tensione. Anche il goffo Gyllenhaal sta' rischiando l'overdose di apparizioni e non sempre con effetti positivi. Ve lo potete risparmiare...

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

russell84 di russell84
8 stelle

Gli echi si odono tutti. Parellilismi molteplici potrebbero essere allestiti per estrapolare il punto di contatto tra il recente "A beautiful mind" insignito dell'oscar come miglior film (correva l'anno 2001) e questo "Proof - La prova" che a detta di molti su questo sito sarebbe persino indegno di entrare nella regolare programmazione in sala. Che diamine!Ora, detesto i controcorentisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

Tratto da un opera teatrale -vincitrice del Pulitzer nel 2001- scritta da David Auburn e diretto in modo piatto e banale dal mediocre John Madden - suo quell'abominio invedibile che risponde al nome di IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI... -,questo classico film semi alternativo non riesce mai a far provare emozioni ne' tantomeno stupore o qualsiasi voglia sentimento nello spettatore. Gli attori…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

All’Università di Chicago, Catherine vive in una cocciuta solitudine dopo la morte del padre, eminente matematico e gloria della facoltà. Hal, uno degli studenti del padre, le chiede di consultare gli appunti in cerca di una formula matematica rivoluzionaria. Che infatti trova. La questione è: chi l’ha scritta? Il professore o Catherine, anche lei brillante matematica (ma un po’…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito