I segreti di Brokeback Mountain

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su I segreti di Brokeback Mountain

di steno79

A mio parere leggermente sopravvalutato questo film, soprattutto se consideriamo tutti i premi che ha vinto (Leone d'oro a Venezia, 3 Oscar importanti fra cui Miglior regia, Golden globe ecc...) Il racconto è ben sviluppato nella sceneggiatura dello scrittore Larry McMurtry, anche se a tratti si ha la sensazione che risulti un pò dilatato, con qualche lungaggine di troppo: si alternano momenti di grande intensità e col giusto pathos ad altri in cui prevale una certa freddezza (per esempio il matrimonio di Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway). Ang Lee ha l'occhio giusto nel valorizzare l'ambientazione "western" e ha saputo scegliere molto bene i suoi attori (Heath Ledger è memorabile e vi trova il ruolo della sua vita, ma bravi anche Jake Gyllenhaal e Michelle Williams, vera rivelazione del film), ma forse manca qualcosina in sede di coinvolgimento emotivo, soprattutto nella parte centrale (molto belli invece l'inizio sulle montagne con la scoperta dell'amore fra i due protagonisti e tutta la parte finale). Comunque un film da vedere, anche per accostarsi a un diverso modo di intendere la passione amorosa, narrata nel film con molta delicatezza, che merita tutto il rispetto in questi tempi bui di intolleranza.
voto 8/10