I segreti di Brokeback Mountain

Dying Theatre

Iscritto dal 17 aprile 2006 Vai al suo profilo

La recensione su I segreti di Brokeback Mountain

di Dying Theatre

Che follia. Subodoravo si trattasse di un brutto film... ma non credevo COSI' brutto. Così straordinariamente, ostentatamente, spudoratamente Brutto. Brutto dentro & fuori, con la sua estetica patinata ed il paesaggismo stile "Casa nella prateria"; con il suo sciatto - e sostanzialmente reazionario - impianto moraleggiante alla "bignami-dell'-invertito-ad-uso-del-medioborghese-ciellino". Cinema gay?? ma fatemi ridere... Coraggioso atto di denuncia?? mi auguro vi riferiate alla vostra mattinata passata in tribunale. Tutto è stereotipo, a partire da una sceneggiatura indifendibile fatta di frasi come "quella volta NON eravate andati a pescare!!" ...roba che manco più nelle più prevedibili puntate di "South Park" (i cui creatori, è bene dirlo, s' 'inventarono' questa straordinaria 'Provocazione/OssimoroAntropologico' dei cowboy gay più o meno dieci anni fa'... ops... mi è appena venuto un dejavù... qualcuno ricorda un certo "Gli spostati" o i "Lonesome Cowboys" warholiani?). Ma sì... nell'america dei bovari e degli elettori di Dick Cheney, per far sì che un 'messaggio' passi, occorre semplificarlo, schematizzarlo a livelli di comprensione ferina, sillabarlo con pedagogica pazienza didascalico-evangelizzatrice... renderlo, insomma, disegnino per ebeti. Alle centinaia di milioni di scemi che in vita loro neanche hanno mai lontanamente sospettato potessero esistere cose come gli "uominisessuali" e che non son mai usciti dall'Iowa - o da Casoria, per dire - di sicuro il film "ha aperto gli occhi". A chi ha superato la terza elementare con almeno 4 sufficienze, non può che provocare risa - isteriche - per tutto il tempo della proiezione. Gli ottimi - e unanimi - giudizi di critica & pubblico ne sono una non necessaria riprova. La Rai, al primo passaggio televisivo, ne ha 'censurato' una decina di minuti... Personalmente trovo che il vero scandalo sia la scelta di trasmettere i restanti centoventi.