Espandi menu
cerca

I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Regia di Terry Gilliam

Con Matt Damon, Heath Ledger, Monica Bellucci, Jonathan Pryce, Peter Stormare Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Durante l'impero napoleonico, Will e Jack Grimm si guadagnano da vivere proteggendo i contadini da mostri e demoni con l'ausilio di esorcismi e finte formule magiche. Quando le autorità francesi scoprono che i due sono dei mistificatori, Will e Jack, per sfuggire all'arresto, trovano rifugio in una foresta incantata dove incontrano una maga che mette alla prova il loro coraggio.

Note

La critica è stata ostile a questo film, ma se la scrittura mostra delle incertezze, l'immagine la prende per mano e la sorregge. Il gioco a rimpiattino tra realtà e fantasia trasporta lo spettatore in un cinema alchemico dove ogni inquadratura mostra una straordinaria ricchezza di particolari e una moltiplicazione dell'azione, come nei grandi dipinti di Bosch e Bruegel, senza rinunciare a farci sorridere delle nostre paure.

Commenti (22) vedi tutti

  • stucchevole cocktail di iper-azione ed effettacci digitali, il tutto con abusati toni da farsa. Interpreti famosi non aiutano: Pierce è troppo odioso per un fantasy, Bellucci da arrestare; Damon insulso, Ledger sprecato. Mistero e poesia delle favole: Zero. FilmTv dovrebbe guardare meglio i dipinti di Bosh e Brueghel prima di dire sciocchezze.

    commento di gherrit
  • Interessante e ben fatto. Voto 7++

    commento di Brady
  • "In ogni istante della nostra vita abbiamo un piede nella favola e l'altro nell'abisso" Paolo Coelho. Il cuore si nutre della favola, la testa la trascina nell'abisso...

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Prima parte un po moscia la 2 parte un po di animo non mi ha molto coi vinto voto 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Più che un racconto originale è un film in cui sono state mischiate diverse fiabe quali "la principessa sul pisello", "Hansel e Gretel", e "Cappuccetto Rosso". Sinceramente non ci ho capito quasi niente. La strega vampiresca cattiva, interpretata dall'affascinante attrice italiana Monica Bellucci, appare solamente in due scene. Voto 4

    commento di Mr Andrew
  • Fiaba tenebrosa raccontata in un film egregiamente curato nell'immagine, ma balbettante nella scrittura. La potenza visiva, a tratti visionaria, rapisce, ma i cali di ritmo rendono il risultato esitante.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Film riuscitissimo dal punto di vista estetico e scenico, meno da quello narrativo, risultando un calderone, un amalgama di tutti i generi e fiabe dei fratelli Grimm (quelli “storici”), complessivamente sconnesso e che non suscita le emozioni che ci si dovrebbe aspettare

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • voglio noleggiarlo al piu' presto!!! Dio salvi la Regina… e pure tutti i suoi sudditi, specialmente i cineasti: razza in via d'estinzione… purtroppo.

    commento di levistrauss
  • Fantastico film d'avvenutra. Buono •••

    commento di liganov
  • 5

    commento di arcarsenal
  • carino!!

    commento di marinobg
  • voto : 7

    commento di alice89
  • Orribile

    commento di Totororesurrection
  • una marchetta.

    commento di redrum80
  • discreto,voto 6,5!!

    commento di pol
  • E' un "Baron Munchausen" più coeso e meno fracassone. Portate i bambini a vederlo: è l'antidoto che ci vuole alla scialba, commerciale stupidità del maghetto Potter.

    commento di Zomantic
  • Affascinante visivamente, fiabesco, con effetti speciali entusiasmanti. Terry Gilliam in ottima forma!

    commento di battista82
  • Mah..a volte sbrodola nel racconto e a volte sembra un pò "messo insieme",tipo la scena di Will e la figlia del cacciatore davanti a Jacob.. Non riuscitissimo..

    commento di principessasofia
  • Carino, non eccelso ma carino..

    commento di rubenci
  • Noioso,artefatto con la comparsata della Bellucci,irritante anche se bella.Un film inutile.

    commento di stania
  • Un film senza infamia e senza lode, che commette l'imperdonabile errore di non avere cuore, di non emozionare.

    commento di aquila79
  • Inzomma Inzomma…

    commento di orlandorimbaud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
7 stelle

Preambolo: io adoro Terry Gilliam. Adoro la sua fine arte visiva, piena di particolari crepuscolari, spaventosi e grotteschi. Adoro i suo film, anche quelli meno convincenti (come questo) per lo stile e, soprattutto, per la presenza di una grande e sottovalutato attore: Jonathan Price. P.S.: qualcuno mi saprebbe spiegare perchè nella versione italiana del titolo originale (the Grimm Brothers)… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Film sgombinato, scoordinato, sproporzionato, inteso proprio come senso della misura e delle proporzioni, vedere per credere. D’accordo che è un fantasy, ma anche in un mondo irreale o immaginifico la matematica, dimensioni, proporzioni e coerenza sussistono comunque, e se si entra in una torre che dall’esterno dispone di un tetto di una ventina di mq. difficilmente al suo… leggi tutto

27 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Inizio XIX secolo; i due fratelli Grimm raccontano storie paranormali spacciandosi per esorcisti. La loro spiccata fantasia si ritorcerà contro di loro, però, quando i due si ritroveranno a dover combattere in una foresta stregata contro una terribile regina che tiene in ostaggio delle ragazzine.   Tolte le regie a metà con Terry Jones e i cortometraggi, questo… leggi tutto

12 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Terry Gilliam

DeathCross di DeathCross

Oggi (quando ho scritto l'introduzione ancora non era scattata la mezzanotte del 23 novembre) Terry Gilliam, tra gli Autori che ammiro più profondamente e da più tempo, ha compiuto 80 anni e,…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Nove
Trasmesso il 4 gennaio 2018 su Nove
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Pimentella di Pimentella
7 stelle

Qual è il limite tra realtà e fantasia? Cosa ci impedisce di credere a streghe,lupi cattivi e magia? Chi, in fondo, non ha mai sperato, anche per un piccolo istante, che potessero prender vita quei personaggi che hanno ammaliato i dolci giorni della nostra ingenua e spontanea età passata? Questo film non stupirà eccezionalmente,non sarà il migliore di Terry…

leggi tutto
Trasmesso il 22 agosto 2016 su TV8
Trasmesso il 18 agosto 2016 su TV8
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2016 su TV8
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Scenograficamente molto affascinante è un film fatto di immagini e visioni, un riuscito tentativo di rappresentazione cinematografica di quanto si può leggere ed immaginare in una fiaba raccontata per spaventare i bambini. Ma la potenza visiva sopperisce solo in parte ad una sceneggiatura incerta ed eccessivamente prolissa, dilatata dalle troppe citazioni ed impacciata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Film sgombinato, scoordinato, sproporzionato, inteso proprio come senso della misura e delle proporzioni, vedere per credere. D’accordo che è un fantasy, ma anche in un mondo irreale o immaginifico la matematica, dimensioni, proporzioni e coerenza sussistono comunque, e se si entra in una torre che dall’esterno dispone di un tetto di una ventina di mq. difficilmente al suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Inizio XIX secolo; i due fratelli Grimm raccontano storie paranormali spacciandosi per esorcisti. La loro spiccata fantasia si ritorcerà contro di loro, però, quando i due si ritroveranno a dover combattere in una foresta stregata contro una terribile regina che tiene in ostaggio delle ragazzine.   Tolte le regie a metà con Terry Jones e i cortometraggi, questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito