Espandi menu
cerca

Trama

Marie, un'attrice resta ingabbiata nella parte di Maria Maddalena che ha appena finito di interpretare e decide di fuggire a Gerusalemme; Tony, un regista presuntuoso e arrogante perso nella contemplazione di se stesso e della propria opera; e Ted, un giornalista televisivo che sta facendo uno special su Gesù Cristo ed è completamente assorbito dal suo lavoro e dal suo stile di vita metropolitano.

Note

Girato con uno stile avvolgente e sinuoso, con la macchina da presa che sta addosso ai personaggi e pedina il loro girovagare, Mary è come un flusso ininterrotto, narrativo e di coscienze, dove le crisi, le esplosioni, le rotture non arrivano mai sole ma si rincorrono, da Gerusalemme a New York, da un anno all'altro, da una sala cinematografica a uno studio televisivo a una sinagoga. L'esplosione di un ordigno a Gerusalemme si rispecchia nella crisi di un neonato che piange e non riesce a respirare in un'incubatrice a New York: il privato e il collettivo si mescolano inesorabilmente in tutti gli angoli del mondo e noi, presi al centro di un gorgo di sofferenza, non possiamo non crollare, interrogarci, chiedere perdono. Più bello nella parte newyorkese, notturno, macerato dalle luci e dai neri che si mescolano nelle dissolvenze incrociate, e un po' più didascalico nella parte mediorientale, tuttavia Mary ha una forza compatta e tormentosa che non si arresta mai. È il film di un autore che è passato attraverso i gironi dell'inferno, in qualche maniera ne è riemerso e adesso ci chiede di avere, con lui, il coraggio di guardarci dentro e intorno.

Commenti (7) vedi tutti

  • in questo film sono tutti in crisi mistica… ma perchè?

    commento di Xiao
  • Pretenzioso, fasullo, noioso, inconcludente, evitabile.

    commento di Tex Murphy
  • "tre storie, tre ossessioni, tre persone che non riescono a trovare se stesse" FILM TV 23-agosto-2006

    commento di columbiatristar
  • VOTO : 6,5 Film difficile, senza mezze misure, che affronta con coraggio temi universali e mai scontati.

    commento di supadany
  • Maria Maddalena, scalzando Pietro, diviene pescatrice di anime e nella rete trasforma il pianto di Whitaker in un gospel.

    commento di nasodicleopatra
  • un film splendido, non perfetto, ma che ci rende partecipi del percorso dei protagonisti. abel di nuovo grande.

    commento di redrum80
  • Profondo film sul film, la televisione, Dio, l'uomo e il peccato: tormenta e sconvolge. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Per anni tormentato da rovelli sirituali e costretto a rantolare nei miasmi di una cinematografia diventata sempre più paradigma di un anima lontana dalla propria assoluzione, Abel Ferrara riesce dunque a realizzare il suo film “religioso”. Forse non è un caso che lo abbia girato in italia, la terra che ne supporta l’esilio ed in cui trova sede formale quel dogma… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
6 stelle

Il regista italoamericano Abel Ferrara è uno dei maggiori registi indipendenti, insofferente alle regole delle major americane e da esse ripudiato ha sempre scelto un percorso da outsider nel cinema. Da THE DRILLER KILLER fino a KING OF NEW YORK è stato un figlio non degenere del cinema di Scorsese, incline a raccontare storie di violenza, incubi metropolitani e boss della… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Govinda di Govinda
4 stelle

Storie di personaggi senza alcuna capacità introspettiva e spaventati da tutto ciò che non conoscono, ruotano attorno a un film su Gesù Cristo di stampo Hollywoodiano e a crisi personali di varia natura. Tony, il regista, più che una crisi mistica ha una crisi nervosa che nulla cambierà nella sua visione della vita. Marie ci prova, ha colto la… leggi tutto

5 recensioni negative

2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
1 stelle

Non vuol dire niente. Un film che più che altro è una vera porcheria. Si paluda di pretese spirituali, ma sotto sotto c'è il nulla. Non c'è un messaggio: non si capisce nulla perchè non c'è nulla d'intelligente da capire. Ero già tentato di uscire dal cinema all'intervallo: e il secondo tempo non è stato affatto migliore del primo. Una…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Prima o poi il grande "peccatore" Abel Ferrara doveva arrivare ad un film in cui provare a dire la sua sul complicato, e sdrucciolevole, tema della religione. Lo fa nel 2005, con l'aiuto di attori come Juliette Binoche e Forest Whitaker. Il risultato è altalenante, ma sempre caldo, visionario e carnale, come è da sempre il suo Cinema. I temi trattati sono molteplici e forse troppi da gestire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mary è un polpettone televisivo di difficile digestione; un Ferrara della risma meno nobile, confusionario e patinato, ambizioso ma maldestro. La messa in scena ricalca gli standard del piccolo schermo, tanto che sembra di stare guardando la puntata pilota di una serie tv: fotografia (Stefano Falivene), musiche (Francis Kuipers), dialoghi banalotti e un ostinato uso del ralenty nei momenti di…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Capirci qualcosa è veramente difficile. Ferrara è sempre stato così, e anche questo film nè è la riprova. Forse la linearità è ancora maggiore rispetto al passato, ma seguire la sua traccia non è per niente facile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

In alcuni film è necessario scavare per scovare il significato che l'Autore ha voluto nascondervi (per restare all'oggetto di questo, si potrebbe parlare di significato apocrifo), mentre in altri a scavare ci si confondono soltanto le idee. L'impressione è che qui Ferrara mandi un invito ad essere tutti più buoni, perché Dio potrebbe punirci, messaggio indubbiamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Per anni tormentato da rovelli sirituali e costretto a rantolare nei miasmi di una cinematografia diventata sempre più paradigma di un anima lontana dalla propria assoluzione, Abel Ferrara riesce dunque a realizzare il suo film “religioso”. Forse non è un caso che lo abbia girato in italia, la terra che ne supporta l’esilio ed in cui trova sede formale quel dogma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Govinda di Govinda
4 stelle

Storie di personaggi senza alcuna capacità introspettiva e spaventati da tutto ciò che non conoscono, ruotano attorno a un film su Gesù Cristo di stampo Hollywoodiano e a crisi personali di varia natura. Tony, il regista, più che una crisi mistica ha una crisi nervosa che nulla cambierà nella sua visione della vita. Marie ci prova, ha colto la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Il regista italoamericano Abel Ferrara è uno dei maggiori registi indipendenti, insofferente alle regole delle major americane e da esse ripudiato ha sempre scelto un percorso da outsider nel cinema. Da THE DRILLER KILLER fino a KING OF NEW YORK è stato un figlio non degenere del cinema di Scorsese, incline a raccontare storie di violenza, incubi metropolitani e boss della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Abel Ferrara non rientra tra i miei registi preferiti e sicuramente questo film non mi fara'cambiare idea.E'basato su vangeli apocrifi pero'viene presentato come un film che piu'religioso e credente non si può.Scusate ma non sono d'accordo,secondo me Ferrara qui cerca di menarci per il naso disseminando domande per tutto il film e badando bene di non dare risposte.Io sinceramente l'ho trovato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Verrebbe da dire:Mio Dio perche' ci hai abbandonato?E' uno dei film piu' religiosi e controversi che abbia mai visto.La crisi di coscienza di un attrice che rimane intrappolata nel ruolo della Maddalena e vaga per Gerusalemme alla ricerca della verita' fa da parallelo alla crisi personale di un anchor man il cui figlio appena nato potrebbe morire.E poi ci sono io li chiamo flash impulsivi e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Darjus di Darjus
4 stelle

Ferrara apre una serie di riflessioni-approcci alla fede, dimenticandosi di chiuderli: c’è la strada del misticismo assoluto e irrazionale (Binoche), quella filosofico-intellettuale (le interviste ai saggi), quella di comodo, ma anche di sincero pentimento (Whitaker) e, infine, quella superficiale e falsa (Modine). Ferrara è in ognuna delle prospettive presentate, ma il suo disegno, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Abel Ferrara firma il suo film più religioso, e forse complesso. Vuole parlarci di tante, troppe cose. Di fede e di vita, di cinema e violenza. Mai con tono banale, ma forse anche in modo un po' confusionario. I personaggi del suo film, un giornalista televisivo (Whitaker) che tradisce la moglie (Heather Graham), un egocentrico regista (Modine) che ha diretto e interpretato un film su…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giampy.78 di giampy.78
8 stelle

Un'attrice Marie Palesi,un regista Tony Childress e un conduttore televisivo Ted Younger, tre storie intrecciate o meglio una storia quella di una conversione, a cui arriva il personaggio interpretato da Forest Whitaker, anche attraverso l'incontro con il regista e l'interprete di "Questo è il mio sangue" film nel film in risposta al fondamentalista film di Mel Gibson. Come al solito il genio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Sailor Ripley di Sailor Ripley
8 stelle

Ferrara è cambiato,poco ma sicuro,questo film anni fa sarebbe stato impossibile,il suo voler affrontare tematiche forti come quella della fede cattolica e l'eterna disputa della Terra Santa senza più cercare lo scandalo a tutti i costi o forzare recitazione e regia,lo migliora,riesce peraltro a porci di fronte ad un bivio: c'è forse qualcuno che non si sente perso senza aver qualcosa in cui…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito