Good Night, and Good Luck.

Regia di George Clooney vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Good Night, and Good Luck.

di mm40

Clooney è qui alla seconda prova da regista, ma mostra già una discreta maturità e di possedere idee decise sul da farsi. Bianco e nero raffinato, che avvolge di oscurità le vicende già di per sè nebbiose della 'caccia alle streghe', un valido Strathairn come protagonista (e Clooney che si riserva un ruolo minore, con una modestia mai da sottovalutare) ed una storia ben scritta, abbastanza avvincente, con l'unico difetto forse di essere già stata portata al cinema - se non precisamente questa, per lo meno in forma simile, di racconto della 'reistenza' al maccartismo - più volte (al momento mi vengono in mente Il prestanome e Indiziato di reato, ma suppongo che non siano tutti qui). Comunque gradevole.

Storia della battaglia del giornalista tv Edward Murrow, nei primi anni '50, contro il senatore McCarthy e la sua 'caccia alle streghe' (i comunisti). Il senatore partecipa alla sua trasmissione per rispondere alle accuse, rimedia una pessima figura ed inserisce nelle segrete liste di 'cospiratori rossi' anche Murrow. Che continua imperterrito a combattere.