Good Night, and Good Luck.

Regia di George Clooney vedi scheda film

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Good Night, and Good Luck.

di chinaski

L’ ultimo film di George Clooney è un’ importante riflessione sul ruolo della televisione e sui compiti morali di chi ci lavora.
La vicenda è quella di Edward Murrow, giornalista della Cbs, che si oppose apertamente ai metodi del sentaore Mc Carthy combattendone l’ arroganza e l’ ipocrisia.
Intorno a lui tutto un gruppo di altri giornalisti impegnati in un lavoro che risalta le componenti individuali per un obiettivo comune: fare un servizio, cercare di portare la verità nelle case degli americani.
Molto bello è vedere i retroscena pieni di fumo e di idee di un programma fatto di opinioni, vedere l’ interno degli studi di registrazione, vedere le piccole sale dove nascono i tagli da dare al programma.
Clooney affronta il mondo del giornalismo televisivo dandogli valore e mostrandone il lato etico e professionale.
Dopotutto il film ci vuole parlare anche di oggi, di come i politici strumentalizzino i fatti e le paure del popolo per creare le proprie campagne democratiche, nascondendo in realtà crimini e problemi ben peggiori (si pensi alla guerra in Iraq e di quanto non sappiamo più niente di cosa stia accedendo da quelle parti). E si parla anche e bene di cosa dovrebbe essere la televisone. Di come non sia vero che approfondimenti sulla nostra politica e sulla nostra società porterebbero solo sbadigli nelle case dei telespettatori. Perchè non è vero che la televisione debba solo trasmettere programmi che insultino la nostra inteliggenza e il nostro decoro.
La televisione è solo valvole ed elettricità se dentro non c’è nulla di umano.
Da noi l’ unica cosa umana che è rimasta è la stupidità.