Espandi menu
cerca
La grande avventura del piccolo principe Valiant

Regia di Isao Takahata vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fa Gian

Fa Gian

Iscritto dall'8 ottobre 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 2
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La grande avventura del piccolo principe Valiant

di Fa Gian
8 stelle

Opera prima di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il fatto che i due artisti fossero molto coinvolti nelle rivendicazioni sindacali del periodo, spinse la Toei a lasciagli carta bianca sul film, pur di impedirgli di fare politica.
Il risultato è un film fiabesco, ma con una forte componente di rivendicazione sociale, di sconfitta dei potenti oppressori (Grunwald).
Proprio per questo la Toei, temendo critiche e problemi distribuì la pellicola solo per una settimana, per poi ritirarlo a tempo indefinito

Cosa cambierei

Un po' meno politica e più dimensione onirica, e sarebbe una fiaba perfetta

Su Terence Flasch

Terence Flash altro non è che Isao Takahata, forse uno dei più abili registi del Sol Levante, capace, più di ogni altro, di fare sua la lezione del Neorealismo italiano, o della Nouvelle vague francese Non è un caso che i film del suo collega Miyazaki, da quando le loro strade si sono divise, abbiano perso gran parte dello smalto degli esordi, per una commercialità abbastanza autereferenziale. Takahata invece ha continuato a produrre film e OAV (Original Anime Video) che, nonostante la scarsa diffusione fuori dal Giappone, conservano una comunicabilità e una freschezza davero disarmante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati