Espandi menu
cerca

Trama

Il destino ha voluto che le vite di due giovani, Steve Jobs e Bill Gates, fossero strettamente legate nella corsa dell'evoluzione del personal computer e dell'informatica in generale. Uno diventerà fondatore della Apple e l'altro creerà la Microsoft. In mezzo, l'invenzione del Dos e del mouse, il ruolo di Xerox e Ibm... In secondo piano, a commentare la loro ascesa e competizione, Steve Ballmer, presidente della Microsoft, e Steve Wozniak, cofondatore della Apple.

Note

Film per la Tv ispirato al libro di Paul Frieberger, che ridimensiona l'aura di genialità che avvolge i protagonisti, enfatizzandone semmai la scaltra preveggenza.

Commenti (2) vedi tutti

  • Decisamente romanzato ma nell'accezione di sceneggiatura originale diventa apprezzabile, va visto senza aspettarsi la realtà dei fatti.

    commento di near87
  • Piatto resoconto di una fetta di storia americana. Mai veramente credibile.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Karl78 di Karl78
7 stelle

Più che una recensione del film in questione, una breve comparazione che viene dall'aver rivisto nel fine settimana, nell'ordine: Pirates of Silicon Valley, Jobs e Steve Jobs. Mi sento di affermare che, lasciando da parte i documentari, un'opera che coniughi una sufficientemente approfondita rappresentazione degli eventi, delle loro dinamiche e dei protagonisti degli… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Non penso sia mai passato al cinema, ma di certo, per almeno una parte di persone cresciute con il mito del computer e delle sue avventure, è un film assurto quasi al ruolo di opera informativa. Prima di The Social Network un altro film raccontò la genesi di un fenomeno tecnologico, ma qui più che del valore sociologico (ed economico) si focalizza l’attenzione proprio… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GIANDANO di GIANDANO
4 stelle

Il film tratta dell'ascesa di Bill Gates e della microsoft effettuata a scapito di imprese concorrenti violando tutte i posssibili comportamenti concorrenziali eticamente corretti ed adottando condotte di violazioni di segreti industriali ecc. L'uomo piu' ricco del mondo viene visto non tanto come il profeta dell'informatica ma come un pedissequo imitatore di invenzioni tecnologiche altrui non… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Karl78 di Karl78
7 stelle

Più che una recensione del film in questione, una breve comparazione che viene dall'aver rivisto nel fine settimana, nell'ordine: Pirates of Silicon Valley, Jobs e Steve Jobs. Mi sento di affermare che, lasciando da parte i documentari, un'opera che coniughi una sufficientemente approfondita rappresentazione degli eventi, delle loro dinamiche e dei protagonisti degli…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 26 settembre 2014 su Rsi La2
locandina
Foto

Recensione

sev7en di sev7en
4 stelle

Da garage e motel improvvisati a multinazionali e icone del settore informatico: Martyn Burke firma la cronaca romanzata di come Steve Jobs e Bill Gates fondarono Apple e Microsoft cambiando il corso della storia e… avviando la rivoluzione informatica alla base del nostro “pane quotidiano”.   Ad oltre un decennio dalla prima messa in onda quando la corsa al progresso tecnologico…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Non penso sia mai passato al cinema, ma di certo, per almeno una parte di persone cresciute con il mito del computer e delle sue avventure, è un film assurto quasi al ruolo di opera informativa. Prima di The Social Network un altro film raccontò la genesi di un fenomeno tecnologico, ma qui più che del valore sociologico (ed economico) si focalizza l’attenzione proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Box, garages, cantine, soffitte

Redazione di Redazione

Esiste un luogo delle case (soprattutto di quelle americane) che è un po', se volete, il suo spazio tecnico. Ma anche il suo inconscio. È il garage all'americana: quello dove stanno le auto della famiglia, quello…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

Ryo di Ryo
8 stelle

La rivoluzione informatica degli anni ottanta è stata uno dei momenti più esaltanti della storia della tecnologia. All'epoca del film erano già passati 20 anni dai fatti narrati, quindi si poteva cercare di ricostruire, di ripercorrere, di dare un'interpretazione, sospesa fra pop-culture e le stratificate opionioni degli addetti ai lavori negli anni, della genesi dell'home…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Originariamente un televisivo, ispirato ad un libro verità, "I pirati di Silicon Valley" ha l'indubbio merito di tentare di farci capire come nacquero i personal computer, le multinazionali che producono i programmi e chi furono gli artefici di questa rivoluzione di silicio. Compito piuttosto difficile ed ingrato, ed infatti alle buone intenzioni non corrisponde un altrettanto buon risultato.…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

GIANDANO di GIANDANO
4 stelle

Il film tratta dell'ascesa di Bill Gates e della microsoft effettuata a scapito di imprese concorrenti violando tutte i posssibili comportamenti concorrenziali eticamente corretti ed adottando condotte di violazioni di segreti industriali ecc. L'uomo piu' ricco del mondo viene visto non tanto come il profeta dell'informatica ma come un pedissequo imitatore di invenzioni tecnologiche altrui non…

leggi tutto
Recensione

Soderberg, l'I-pod e la pirateria

Darjus di Darjus

Sulla Repubblica di Sabato 04 febbraio leggo che Soderberg e i produttori del suo ultimo film, "Bubble" hanno deciso di far uscire il film in contemporanea al cinema, in DVD e in Pay-per-view oltre che scaricabile…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito