Indovina chi

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Indovina chi

di FilmTv Rivista

Più che pensare a Indovina chi viene a cena?, il classico della commedia sociale del 1967 diretto da Stanley Kramer e interpretato da un cast di leggende (Spencer Tracy, Katharine Hepburn e Sidney Poitier), nell’accostarsi a questa rielaborazione con ruoli invertiti (la famiglia è nera e l’estraneo, l’intruso, il diverso è il bianco Ashton Kutcher) il riferimento più vicino è Ti presento i miei. Percy (Mac) vuole celebrare i venticinque anni di matrimonio con Marilyn (Scott) nel New Jersey. La figlia Theresa (Saldana) torna a casa per l’occasione e si fa accompagnare dal fidanzato. La famiglia non lo hai mai visto e la ragazza non ha mai rivelato ai genitori che Simon non è un afroamericano. Il padre della futura sposa è un osso duro e a nulla valgono i tentativi, per lo più maldestri e imbarazzati, del giovane e disorientato viso pallido. Equivoci, gag (la performance a tavola di Simon è da ricordare), battute prese di traverso, humor da splastick caratterizzano questo remake spiritoso e abbastanza intelligente che conserva una sua freschezza in un Paese in cui l’intolleranza non è ancora ed esclusivamente materia da libro di storia e che può essere di bruciante attualità in Paesi in cui le differenze scatenano rinnovate perplessità e ansie.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 2005

Autore: Enrico Magrelli