Cinderella Man

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Cinderella Man

di FilmTv Rivista

Eccoli di nuovo, Russell Crowe sul ring e Ron Howard dietro la macchina da presa. Dopo il successo mondiale e gli Oscar per il matematico The Beautiful Mind, l’attore e il regista si riuniscono per un’altra biografia, stavolta pugilistica. Siamo a cavallo tra gli anni ’20 e i ’30. La Grande Depressione ha messo in ginocchio l’America e James J. Braddock, promettente pugile, si ritrova con una mano fuori uso e una famiglia da mantenere. Gli tagliano anche la luce, fa lo scaricatore al porto, vive in miseria e spera in una seconda possibilità. Siccome solo ai disperati è data la speranza, Jim tornerà sul ring e, incontro dopo incontro, si troverà a sfidare per il titolo mondiale quel Max Baer che ha distrutto il nostro Primo Carnera. Classica success story americana, film di boxe, sofferenza e incrollabile fiducia. Film familiare con bambini orgogliosi del padre e moglie devota e fedele (Renée Zellweger dal visetto troppo ammiccante). Anche film corale con un campione, eroe della working class, che sa incarnare il sentimento popolare e la voglia di rinascita che è di tutti. Russell Crowe ha la faccia del pugile onesto, del buon padre di famiglia e della Cenerentola il cui sogno non finisce a mezzanotte. Il manager Paul Giamatti è tutto passione, occhi, cervello e ironia.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 37 del 2005

Autore: Bruno Fornara