Il generale dorme in piedi

Regia di Francesco Massaro

Con Ugo Tognazzi, Franco Fabrizi, Mario Scaccia, Daniele Vargas, Mariangela Melato Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Il colonnello Leone, veterinario "promosso" medico per necessità, diventa direttore della Scuola superiore di sanità, ma non generale, come desidererebbe più di ogni altra cosa. Costretto a dormire in piedi, perché da sdraiato rivela nel sonno pericolose verità sull'esercito, scrive le proprie memorie, e non sono rose e fiori per le gerarchie militari. Purché non le pubblichi, ottiene la "greca".

Note

Poteva essere una satira dell'apparato militare ben più graffiante se non si fosse banalizzata ricorrendo a soluzioni farsesche di scarsa incisività. Buoni gli interpreti, ma la sceneggiatura risulta troppo scombinata e la regia appare di scarso polso.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Esordio alla regìa, dopo una decade spesa da aiuto regista, per Francesco Massaro. “Il generale dorme in piedi” è una commedia intelligente e garbata, se non proprio straordinariamente brillante e sofisticata, con qua e la battute che vanno pienamente a segno. In ogni caso è un film a livelli di gran lunga superiori a quelli cui il regista ci abituerà negli anni seguenti, anche se a tal… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  La satira militare nel cinema italiano non ha mai funzionato e pochissimo anche nel drammatico, diciamo subito che i militari in Italia sono intoccabili ed in democrazia è tutto dire e chi ci ha provato ha ancora le cicatrici. Questo prodotto, infatti sarebbe arriva benissimo in altre posizioni, ma coraggio, sceneggiatura e regia hanno contribuito a renderlo innocuo, anche se gli… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 9 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 2 agosto 2018 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Tognazzi è un colonnello dell'esercito che, quando dorme, dice cose antimilitariste pericolose. Costretto a dormire in piedi, scrive un libro verità sull'esercito che crea allarme nei superiori. Questi proveranno ad offrigli il grado di generale in cambio del silenzio. Diretta dal pessimo Francesco Massaro, è una satira antimilitarista debole e velleitaria, che non funziona…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Rete 4
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 6 dicembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 14 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 15 febbraio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 4 novembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 25 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso l'11 maggio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

 Militare di carriera, ufficiale medico ( anche se è "nato" veterinario, esercita mansioni da chirurgo, senza averne la qualifica...) il colonnello Leone ambisce sia alla promozione a generale, che a conquistare la piacente signora di un superiore, che non ci sta più troppo con la testa, ed impartisce ordini assurdi: la moglie del generale non disdegna le attenzioni dell'uomo,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 settembre 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso l'11 ottobre 2014 su Rete 4
Trasmesso il 28 gennaio 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Esordio alla regìa, dopo una decade spesa da aiuto regista, per Francesco Massaro. “Il generale dorme in piedi” è una commedia intelligente e garbata, se non proprio straordinariamente brillante e sofisticata, con qua e la battute che vanno pienamente a segno. In ogni caso è un film a livelli di gran lunga superiori a quelli cui il regista ci abituerà negli anni seguenti, anche se a tal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito