Espandi menu
cerca

Il generale Della Rovere

Regia di Roberto Rossellini

Con Vittorio De Sica, Hannes Messemer, Sandra Milo, Giovanna Ralli, Vittorio Caprioli, Nando Angelini, Anne Vernon, Linda Veras... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Giovanni Bertone è un piccolo truffatore che, fingendosi generale dell'esercito, truffa i familiari dei prigionieri dei tedeschi. Un giorno è scoperto dalla Gestapo e arrestato. In cambio della libertà le autorità gli chiedono di collaborare raccogliendo informazioni sui partigiani in carcere.

Note

Tratto da un racconto di Indro Montanelli sceneggiato da Diego Fabbri, Sergio Amidei e lo stesso Rossellini, il film è una delle opere più controverse di Rossellini, che scatenò accese polemiche per la sua rappresentazione della Resistenza. In ogni caso, il ritorno a tematiche resistenziali (qui e nel coevo "Era notte a Roma") rimane ovviamente inferiore ai capolavori dell'immediato dopoguerra. Vinse il Leone d'oro alla ventesima Mostra del Cinema ex equo con "La grande guerra" e il Nastro d'argento per la migliore regia.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un buon film di tardo neorealismo, curiosamente premiato ex aequo nel '59 con il Leone d'Oro insieme a "La grande guerra", con entrambe le pellicole impegnate a raccontare la capacità di trasformare in eroi anche i personaggi apparentemente più cinici ed individualisti.

    leggi la recensione completa di galaverna
  • L'ho visto più volte, perché penso che poche pellicole possano far capire (soprattutto ai giovani) quale era l'atmosfera "vera" di quel periodo, al di là anche della drammaticità della specifica storia narrata. Voto: 9.

    commento di Roberto Morotti
  • bel film con un magistrale De Sica. Da meschino e spregiudicato truffatore, il protagonista matura una coscienza civile che lo riscatta moralmente

    commento di Artemisia1593
  • Geniale.

    commento di Tortellaüberalles
  • ...eccezionale il film, la regia di Rossellini, Vittorio De Sica, Hannes Messemer, ecc...... Voto 9

    commento di ivcavicc
  • Gran bel film.Ottimo De Sica

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Voto 7,5. [15.10.2013]

    commento di PP
  • L'occupazione tedesca da un punto di vista insolito e geniale. Speriamo che esca presto in dvd.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

Dopo il pessimismo lacerante di "Germania anno zero"(1948) Rossellini ritorna sui luoghi devastati della guerra,ma se nel periodo neorealistico  poneva l'accento sulla disastrata parentesi sociale  della Roma (e non) in piena guerra,qui si esaltano i contenuti umani dell "homo italicus",dunque un affresco  su vizi,bassezze,e virtu' del nostro popolo."Il generale Della Rovere" si… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' un bel lavoro, che purtroppo però soffre di un evidente strabismo nemmeno più di tanto giustificabile: la prima parte è quasi una commedia, con i piccoli sotterfugi del protagonista per sopravvivere e la serie di truffe ai danni della povera gente. Poi la parte in carcere, improvvisamente seria, solenne, eroica, pregna di ideali e di valori. Tutt'altro, insomma, quasi un film… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 14 ottobre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

E' curioso come nel '59 il Leone d'Oro sia andato ex aequo a due film che raccontavano nobiltà e piccolezze del modo italico di affrontare la guerra, Ma se da un lato "La grande guerra", incentrato sul primo conflitto mondiale, è un affresco variegato e poliedrico dove entrano in gioco alcuni tra i migliori attori del momento, ne "Il generale Della Rovere" Rossellini sceglie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Tv 2000
Trasmesso l'11 agosto 2022 su Tv 2000

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 1 febbraio 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 14 settembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 9 settembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 22 aprile 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

  Nel 1959 tra i tanti film eccezionali italiani usciti nelle sale, ne escono due che riescono, in modo diverso ma altrettanto interessante, a parlare dell’Italia dell’epoca, in modo ancora attuale: La Grande Guerra di Mario Monicelli e Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini.   La trama in breve: Giovanni Bertone è un piccolo…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
8 stelle

Genova, 1944. Giovanni Bertone, un ex ufficiale di cavalleria radiato dall'esercito, preda del vizio del gioco, tira avanti tra truffe e piccoli traffici. In particolare, riveste il ruolo di mediatore tra le famiglie di prigionieri politici ed i militari tedeschi addetti alla loro custodia. Scoperto dalle SS, gli viene proposto dall'ufficiale tedesco Muller, in cambio di un trattamento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito