Espandi menu
cerca

Maschio, femmina, fiore, frutto

Regia di Ruggero Miti

Con Anna Oxa, Ninetto Davoli, Massimo Boldi, Jimmy il Fenomeno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due gemelli giungono a Roma da Bari e intraprendono percorsi diversi. Alla fine, entrambi sono destinati a cantare come fossero una persona sola, ma dal sesso duplice e ambiguo.

Note

Anna Oxa interpreta entrambi i personaggi, con raro entusiasmo trasformista. Il film è l'apice della produzione trash pugliese di Galliano Juso: una mitragliata di siparietti scult a carattere regionale che coinvolge il toscano Carlo Monni, Massimo Boldi e persino Jimmy il Fenomeno. Per gli appassionati di cinema spazzatura, una pietra miliare; per lo spettatore canonico, una pellicola orrenda; per chiunque, un prodotto per cui si può provare soltanto tenerezza. Ruggero Miti chiuderà qui la sua carriera registica al cinema.

Commenti (1) vedi tutti

  • Anna Oxa (che fa due parti lei e il fratello gemello) è anche brava, è tutto il resto che non va. Piccola parte per Boldi.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

  Un film che stava correndo dietro al fenomeno nascente di Anna Oxa, non ancora divinizzata e pseudo punk. Un film che rientra nei musicarelli, anche se tendenzialmente aveva la pretesa di raccontare un storia fra maschio e femmina, dovuta al doppio ruolo della Oxa, che proprio venuta da un San Remo dell'epoca, aveva portato sul piatto una tale possibilità di androgenia precostituita, come… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
2014
2014
Trasmesso il 18 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 25 ottobre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 30 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

gilbertomerighi di gilbertomerighi
4 stelle

Brutto film girato a Bari, male realizzato, molto chip, non ho mai visto un film italiano costruito su un cantante funzionare bene al cinema. Il film è uscito dopo anche con il titolo 'La ragazza superstar' forse i distributori hanno tentato così una seconda chance dal momento che non deve aver riscosso un granchè 

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

  Un film che stava correndo dietro al fenomeno nascente di Anna Oxa, non ancora divinizzata e pseudo punk. Un film che rientra nei musicarelli, anche se tendenzialmente aveva la pretesa di raccontare un storia fra maschio e femmina, dovuta al doppio ruolo della Oxa, che proprio venuta da un San Remo dell'epoca, aveva portato sul piatto una tale possibilità di androgenia precostituita, come…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 febbraio 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Musicarello fuori tempo massimo appositamente creato per Anna Oxa, rivelatasi l'anno precedente a Sanremo. Il fascino androgino della cantante viene così sfruttato per raccontare le storie parallele di due gemelli, maschio e femmina, alle prese con un'esperienza di crescita; fin qui non ci sarebbe nemmeno niente di male, ma quando la trama, già debole di suo, viene letteralmente…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 17 luglio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2009 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

2093 di 2093
6 stelle

tipico film musicarello anzi ultimo di quel genere tutto giocato ssul doppio ruolo di anna oxa nelle vesti di maschio e donna

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito