Espandi menu
cerca
La carica dei 101

Regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wolfgang Reitherman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La carica dei 101

di scandoniano
8 stelle

“La carica dei 101” è probabilmente il più delicato e sobrio dei lungometraggi animati di casa Disney. Numerose le sequenze degne di nota (una su tutte le passeggiate di cane e padrone che si assomigliano reciprocamente), anche se negli annali rimane il personaggio di Crudelia Demon, probabilmente uno dei cattivi più cattivi dell’intera storia del cinema…

A Londra, il dalmata Pongo cerca una cagnetta con cui metter su famiglia (magari con una padroncina con cui far accasare il suo tonto padrone); tutto va a buon fine, tanto che nascono ben 15 cuccioli; la perfida amica di famiglia Crudelia Demon, però, è intenzionata, con le buone o con le cattive, a impadronirsi dei cuccioli, per farne una delle pellicce per cui va matta; alla fine opta per farli rapir dagli spietati (ma sconclusionati) Orazio e Gaspare . Occorre l’unione dei più carismatici animali di Londra per provare a salvare i cuccioli, intanto diventati ben  99…

Non un capolavoro, ma certamente uno dei film più rappresentativi del genere, in cui i tratti a matita ben evidenti ed i fondali fissi su cui si muovono i protagonisti hanno un valore storico inestimabile. Da guardare col proprio cane per goderne al doppio…

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati