La carica dei 101

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La carica dei 101

di Lina

Voto 7.5 - Piccolo, grande classico della Disney narrato principalmente da un cane ed incentrato sul mondo dei cani che esalta il loro punto di vista offrendo come ci si aspetta, tanti buoni sentimenti insieme ad un sano divertimento ed una gradevole autoironia.

Personalmente ammetto che nonostante sia un buon film ed anche se l'ho gradito abbastanza, non riesco a preferirlo al romantico "Lilli e il vagabondo". Conta su alcuni personaggi di culto come Crudelia De Mon in primis, su una grafica antica, un tantino abbozzata, rudimentale e bicromatica - i disegni migliori sono certamente quelli dei cani e un po' meno quelli degli esseri umani - e su una trama semplice, gradevole e divertentina per quanto anche un tantino paradossale che evidenzia più d'ogni altra cosa, l'amore senza riserve che nutre una coppia per i suoi animali, perchè pur non essendo economicamente agiata, non si rende disponibile a vendere e quindi a separarsi dai cuccioli dei suoi Dalmata nonostante siano quindici! E anche quando Crudelia li fa rapire, i due coniugi fanno di tutto per ritrovarli. Assistiamo così ad una serie di vicissitudini che vedono protagonisti i quindici piccoli Dalmata più altri ottantaquattro cuccioli che Crudelia ha acquistato per trasformare in pelliccia... Esilarante anche se un pochino inverosimile l'epilogo. Un film in definitiva carino e meritevole d'essere visto.

La colonna sonora

Gradevole.