Espandi menu
cerca

Trama

Canada, 1815: smarritesi in una foresta innevata, Ginger e Brigitte Fitzgerald si rifugiano in un villaggio i cui abitanti vivono nel terrore. Ignare della minaccia che incombe su di loro (al di fuori di quelle mura si aggira un branco di feroci lupi mannari), le ragazze comprendono troppo tardi il senso di una profezia ascoltata in precedenza: "Uccidete il bambino, o una sorella sarà costretta a uccidere l'altra...".

Note

La sceneggiatura ha una struttura un po' rozza, ma anche echi letterari (Hawthorne, le Brontë) e qualche imprevedibile sottigliezza. Purtroppo la regia, molto piatta, ha un ritmo sfilacciato e non sfrutta appieno le potenzialità della vicenda.

Commenti (8) vedi tutti

  • Capitolo conclusivo di una trilogia, sviluppato però come prequel e ambientato nel XIX secolo. Incrociare il mito del licantropo a quello del Wendigo non aiuta a risollevare l'interesse verso una storia poco coinvolgente e piuttosto prevedibile.

    commento di undying
  • A pari merito col primo, se non migliore. Bella Fotografia.

    commento di MiniPuppy
  • una vera e propria cagata.

    commento di scollo 88
  • 6

    commento di arcarsenal
  • s'insinua qualche tema interessante,ma prevalgono cadute di stile e banalità.

    commento di fedeico winslet
  • Insomma, insomma…una sorta di favola noir non troppo ben riuscita… credevo fosse un film horror invece non fa nemmeno paura…mah. Consiglio mio: non vale la pena vederlo.

    commento di Odette
  • dal trailer si aspettava chissa chè ,invece si è rivelato una grossa delusione,per tutta la visione si aspettano solo i titoli di coda,mediocre sotto tutti i punti di vista!! voto 4

    commento di pol
  • qualche buono spunto c'è..una trama abbastanza originale, non è il solito pappone di lune piene e lupacci.però il film è lacunoso, in alcune parti arronzato…buono per una serata tra amici..

    commento di aquila79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

le origine del male raccontate abbastanza bene nei primi quaranta minuti per poi degenerare in una noia piuttosto straziante negli altri quaranta interminabili minuti! siamo in un avamposto nell'estremo nord degli stati uniti. due sorelle scampate alla morte vengono accolte in un fortino di pionieri, non prima però di essere passate per un piccolo insediamenti indiano dove una veggente, vegge… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Un prequel interessante,questo buon horror-fantasy,scritto in maniera intelligente,per collegare cosi' la storia ad i precedenti episodi della serie e darne un senso ed un'origine ben definiti.Assolutamente in parte ed ispirate le protagoniste,qui nel ruolo delle vittime di una terribile maledizione che viene da lontano...molto cupe le atmosfere del lungometraggio,a sottolineare alcuni dei… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ultrapaz di ultrapaz
4 stelle

"Licantropia" (altro assurdo titolo in italiano..) è una pellicola abbastanza scialba, comunque superiore a diversi horror americani -e giapponesi- degli ultimi anni, ma che non riesce nell'intento di incutere paura e timore o di affascinare e coinvolgere lo spettatore. La trama non segue nessun filo logico (in certi casi è un bene, ma non in questo) con queste due ragazze disperse nel bosco… leggi tutto

5 recensioni negative

2017
2017
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2015 su TV8
2014
2014

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
6 stelle

"Licantropia", più correttamente nominato "Ginger Snaps – The Beginning". Il film non è, come molti credono, un prequel dei due precedenti, perché è ambientato nel 1.800…A meno che non vogliamo pensare che le due sorelle siano poi vissute per duecento anni ;-) "Ginger Snaps – The Beginning" è più che altro uno di spin-off dei primi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Cambia totalmente registro questo terzo capitolo della trilogia orrorifica sui licantropi: si lascia l'ambientazione contemporanea adolescenziale per passare ad un ottocento gothico, oscuro e ricco d'atmosfera. Restano protagoniste assolute le due sorelle, Ginger e Brigitte, viste nei precedenti due film, e in questo spin-off/prequel, viene riproposto all'incirca lo stesso registro, in cui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

le origine del male raccontate abbastanza bene nei primi quaranta minuti per poi degenerare in una noia piuttosto straziante negli altri quaranta interminabili minuti! siamo in un avamposto nell'estremo nord degli stati uniti. due sorelle scampate alla morte vengono accolte in un fortino di pionieri, non prima però di essere passate per un piccolo insediamenti indiano dove una veggente, vegge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007

Recensione

negro di negro
4 stelle

un discreto film recitato stranamente bene e dalla buona ambientazione. ma la trama ridicola e quasi inesistente e i ridicoli intermezzi horror lo rendono appena guardabile

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Guardando questo film credevo di incappare nella solita spazzatura che invade il video a base di ricette horror e mostri triti e ritriti e invece mi sono dovuto ricredere.In realta'questo film è un pò discontinuo con momenti abbastanza ispirati e momenti in cui si spegne la luce.(quelli in cui paradossalmente scorre piu'sangue e che dovrebbero essere la gioia del fruitore di questi film).Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
4 stelle

"Licantropia" (altro assurdo titolo in italiano..) è una pellicola abbastanza scialba, comunque superiore a diversi horror americani -e giapponesi- degli ultimi anni, ma che non riesce nell'intento di incutere paura e timore o di affascinare e coinvolgere lo spettatore. La trama non segue nessun filo logico (in certi casi è un bene, ma non in questo) con queste due ragazze disperse nel bosco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fabius81 di fabius81
4 stelle

L'idea in generale del film è accetabile, ma in quanto ad effetti speciali e senso del voler far paura avrei qualcosa da obiettare.Per non parlare dei protagonisti, parti di un minestrone ma con nessuno legame e nessuna storia che si possa collegare, si trovano catapultati in una situazione improvvisamente e senza un nesso logico.Il finale poi è tutto un suo dire, lascia perplessi!

leggi tutto
Recensione

Recensione

gattopongo di gattopongo
4 stelle

Terzo capitolo per una serie televisiva canadese : poco sangue, tensione azzerrata e riflessioni apocalittiche sul male che non inquietano nessuno. L'unica cosa simpatica sono i trucchi dei lupi mannari dove una volta tanto ci viene risparmiato il digitale.

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Dopo qualche regia televisiva Grant Harvey debutta al cinema con questo terzo capitolo - un prequel... - della saga delle due sorelle licantrope (produzione Canadese che ha avuto molto successo in America ),che per i soliti motivi di bella disctribuzione italiana arriva da noi prima dei due film precedenti....mah... Forrtunatamente questo prequel e' abbastanza defilato dalla saga e' ci fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

"Ginger Snaps" è un horror seriale anticonvenzionale fin dal primo episodio. Questo, che è il terzo capitolo, ne è però il prequel, o forse anche un equel visto che la vicenda è praticamente simile al primo film del 2000. Le due sorelle Fitzgerald affrontano la propria crescita e il proprio inserimento nella società attraverso l'iniziazione licantropica. Questo fin dal primo film diretto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito