Espandi menu
cerca

Trama

Una banda di rapinatori sfugge all'accerchiamento della polizia e si rifugia in un casermone popolare. Prende in ostaggio una famigliola ma, sorpresa, deve vedersela anche con un altro gruppo di "colleghi", che nello stesso stabile ha il proprio covo. Nel frattempo l'assedio della polizia viene gestito da una rampante "consulente d'immagine", convinta che l'operazione si possa trasformare in un mastodontico evento massmediatico in grado di risollevare le forze dell'ordine ormai compromesse.

Note

È una allegoria potente, non originalissima, ma gestita da To con la solita radicalità espressiva. C'è un respiro spettacolare che incanta, senza stupire con i soli effetti speciali.

Commenti (6) vedi tutti

  • Voto 5. [14.10.2011]

    commento di PP
  • Buon film poliziesco, con un cast molto valido e molte scene d'azione mozzafiato. La solita figura dell'ufficiale saccente ed arrogante, in questo caso una donna, si inserisce a pieno titolo nella trama del film. Voto : 7.5

    commento di Utente rimosso (Pissio69)
  • Tanti pum pum bang bang con una trama idiota e assurda, il delirio che la gente deve per forza sapere sempre tutto.

    commento di wang yu
  • Pur se impegolato in scene d'azione che si susseguono dall'inizio alla fine, Johnny To riesce comunque a darci delle interessanti caratterizzazioni dei personaggi, ed è forse questo quello che di nuovo riesce a dare questo film. Voto 7-

    commento di jeffwine
  • Voto 7 1/2 Fresco!

    commento di luca826
  • Saggio ironico ma struggente sullo strapotere dei media audiovisivi. A metà strada tra il serio e il faceto, si consuma questo poliziesco dai toni talvolta esagitati. E il cattivo man mano che si conosce meglio è quasi più simpatico dei "buoni".

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Conta più l'immagine: dobbiamo creare un grande show, dare pan per focaccia. Questa è l'era dei mass media: siamo finiti nella trappola dei media e attraverso i media risaliremo". [Kelly Chen] Breaking News, trentaseiesima regia di Johnnie To (escluse le produzioni televisive) in neanche venticinque anni di carriera, si apre su un meraviglioso e scatenato piano sequenza (gemma… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Appassionante per la tecnica - che alterna lunghi piani sequenza ad un frizzante montaggio di sofisticate inquadrature - questo film vede, però, il contenuto sfibrarsi intorno ad un eccesso di protagonismo da parte della macchina da presa. Il messaggio sociale, un monito contro lo strapotere della televisione, rimane così spezzettato e confuso, calpestato da un'azione… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A seguito di una rapina gli uomini di una banda si rifugiano all'interno di un palazzone, proprio dove altri rapinatori hanno già trovato riparo. Sollecitata da una consulente d'immagine, la polizia, per sedare le voci di inefficienza e insicurezza che vengono dall'opinione pubblica di Hong Kong, opta per un'operazione spettacolare che coinvolge direttamente i media. Ma l'irruzione si … leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Rai 4
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Rai 4

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 2004, Breaking News è l'ennesima perla realizzata da una delle personalità più influenti di Hong Kong post handover, sto parlando del maestro Johnnie To; il film vinse il premio al miglior montaggio durante i Golden Horse award del 2004 inoltre ottenne numerose nomination ai 24° Hong Kong film award. Sinossi: Dopo una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 12 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Un gruppo di criminali organizza un colpo, ma viene braccato dalla polizia e costretto a rifugiarsi in un condominio, dove incontrano un altro gruppo di malviventi, le due fazioni si ritrovano costrette a collaborare per cercare di sfuggire alla polizia, intenzionata a sfruttare la tv per riacquistare prestigio, dopo che un loro agente si era arreso ai criminali, perdendo la fiducia della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 febbraio 2012 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A seguito di una rapina gli uomini di una banda si rifugiano all'interno di un palazzone, proprio dove altri rapinatori hanno già trovato riparo. Sollecitata da una consulente d'immagine, la polizia, per sedare le voci di inefficienza e insicurezza che vengono dall'opinione pubblica di Hong Kong, opta per un'operazione spettacolare che coinvolge direttamente i media. Ma l'irruzione si …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 25 dicembre 2011 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito