La cura del gorilla

Regia di Carlo Arturo Sigon vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La cura del gorilla

di scapigliato

Il film di Sigon, che ha diretto tra l’altro Dustin Hoffman, ha un po’ di mestiere e di idee carine soprattutto nel taglio delle luci e in alcune inquadrature che fanno molto “noir”. “La Cura del Gorilla”, che più che un vero e proprio noir è uno spaghetti-noir con tutto ciò che il termine spaghetti comporta in termini di linguaggio, stile e registro ironico e sarcastico nato con la deformazione dei western americani, non regge il confronto con il panaroma letterario italiano che ha riportato in voga il genere nero-poliziesco. Purtroppo ad amplificare le incertezze linguistiche del film, spesso molto telefonato, è anche il reparto attori. Claudio Bisio risente della sua vita teatrale, come la metà degli attori italiani, e interpreta a freddo un personaggio che avrebbe dovuto essere meno d’autore e più icona, alla Charles Bronson per intenderci. La lunga riflessione del suo personaggio, in cucina e in compagnia di Stefania Rocca, risente parecchire di un background teatrale. Nonostante i numerosi film fatti Bisio non è interprete da cinema. E’ un grande comico e sa fare teatro piacendo, ma il cinema richiede un’interpretazione diversa, più naturale, più famigliare. Purtroppo questo è il guaio di buona parte dei nostri attori che sudditanti del peso teatrale della nostra cultura e della troppa tv che spesso è l’unico lavoro possibile, non riescono ad affrancarsi da uno stile falso, appesantito, teatrale. Anche gli altri comprimari non soo tanto in ruolo. A salvarsi è Ernest Borgnine che dall’alto della sua esperienza e della sua bontà di cuore, nonché della sua disponibilità giovane e disarmante se paragonata a quella di altri attori nostrani e più giovani, si concede al gioco e si mostra pure in abiti che per un omone anziano quale è denota una grande ironia e una grande intelligenza. Il film comunque fa piacere vederlo nelle sale perché potrebbe aiutare a fomentare quelle pellicole che si rifanno al genere poliziesco e noir e che potrebbero riportare appunto il genere tutto nei cinema italiani.