Espandi menu
cerca

Trama

La vita intima e artistica dello scrittore irlandese Oscar Wilde dal 1892 al 1897: dal trionfo in palcoscenico del suo "Il ventaglio di Lady Windermere" ai processi e all'incarcerazione per omosessualità. Durante la detenzione, Wilde conosce la fede.

Note

Un "biopic" vibrante, assai migliore del recente "Wilde", che cerca in tempi non sospetti una chiave di lettura conginta tra vita e arte del grande scrittore. Il "garofano verde" del titolo è quello che Oscar sfoggiava spesso all'occhiello. Davvero ammirevole la recitazione "mimetica" di Peter Finch. Sullo stesso tema, nello stesso anno uscì "Ancora una domanda, Oscar Wilde!".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

non è lecito che un essere umano possa vivere una vita bigger than life. agli altri non piace e quindi si farà di tutto per non permetterglielo per molto ancora. anche se come artista sei tollerato arriva un momento in cui le circostanze ti si rivolgeranno contro e da begnamino intoccabile della buona società londinese, si viene scaricati direttamente giù per la fogna della regia capitale.… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020
2017
2017
2014
2014
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Una appassionata rievocazione degli anni cruciali della vita del grande O. Wilde: successi e amore inevitabilmente soffocati dalle convenzioni cieche, le invidie, le incomprensioni che al solito non vedono il male che a loro volta provocano. Notevole messinscena, regia molto abile, attori eccellenti in ogni ruolo, anche minore. 8

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

dakilove di dakilove
10 stelle

"La natura non l'ha creato, così ci ho pensato io" .. bellissima questa frase che Wilde diceva del suo garofano verde che non esiste in natura... Il film in se è molto belllo e Peter Finch è fantastico nella parte di Wilde....

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

non è lecito che un essere umano possa vivere una vita bigger than life. agli altri non piace e quindi si farà di tutto per non permetterglielo per molto ancora. anche se come artista sei tollerato arriva un momento in cui le circostanze ti si rivolgeranno contro e da begnamino intoccabile della buona società londinese, si viene scaricati direttamente giù per la fogna della regia capitale.…

leggi tutto
2005
2005
2004
2004

Inglesi: Peter Finch

emmepi8 di emmepi8

Un talento ed una bella figura poco sfruttata nel cinema, ha dovuto fare il cavalier servente in alcuni film inutili, ma ha lasciato anche delle buone interpretazioni in altri indimenticabili

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito