Espandi menu
cerca

Trama

Sam Hurley, un feroce e spietato killer, scappa dal penitenziario con due compagni di prigionia. Per facilitarsi la fuga, il trio sequestra un gruppo di malcapitati e si dirige verso una remota località del Nevada: la destinazione non è stata scelta a caso, poiché Hurley sa che, il mattino successivo, la zona sarà teatro di un esperimento nucleare. Minuto dopo minuto, la tensione cresce a livelli insopportabili...

Note

Powell (già divo del musical e della commedia brillante, ma convincente anche nei panni di Philip Marlowe in _L'ombra del passato_ di Edward Dmytryk) esordisce alla regia con questo teso e stringato noir prodotto dalla Rko.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Noir" assai noioso e per nulla godibile,abbastanza monocorde anche nelle fasi cruciali che non mi hanno convinto e di "Noir" dell'epoca ce ne sono molto piu' appassionanti.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
7 stelle

Sam Hurley e il complice Bart Moore evadono dal carcere di Carson City. Nella fuga Bart rimane gravemente ferito (ha una pallottola in pancia). Aiutati da un terzo complice, Dummy, fuggono su una Ford verde del ’41. Giunti a una stazione di servizio, ucciso il titolare e cambiatisi d’abito, i tre abbandonano l’auto. Quindi prendono in ostaggio Kay Garven, moglie del chirurgo… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
2017
2017
2016
2016
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Non è tra i noir più belli, ma è pure di tutto rispetto. In parte girato nei vasti spazi del deserto californiano, in un parte maggiore negli angusti locali di un bar abbandonato di una città fantasma, il film si avvale di una buona forza drammatica e di una tensione crescente man mano che ci si avvicina alla fine. Tutto sommato la trama è imprevedibile e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
7 stelle

Sam Hurley e il complice Bart Moore evadono dal carcere di Carson City. Nella fuga Bart rimane gravemente ferito (ha una pallottola in pancia). Aiutati da un terzo complice, Dummy, fuggono su una Ford verde del ’41. Giunti a una stazione di servizio, ucciso il titolare e cambiatisi d’abito, i tre abbandonano l’auto. Quindi prendono in ostaggio Kay Garven, moglie del chirurgo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
2007
2007

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Split Second" ("Prigionieri della città deserta") diretto nel 1953 da Dick Powell,devo dire che l'ho trovato strepitoso. La storia racconta che Sam Hurley,uno spietato killer, fugge dal penitenziario con altri due complici e per prendersi un automobile sequestra un trio di persone di diversi ceti sociali tra cui un giornalista che doveva fare un inchiesta sulla sua fuga. Purtroppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 24 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito