La tragedia del "Silver Queen"

Regia di John Farrow vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La tragedia del "Silver Queen"

di jonas

Un piccolo aereo partito da San Francisco e diretto a Panama è costretto a un atterraggio d’emergenza in mezzo a una giungla infestata da cannibali. Le persone a bordo sono dodici (due piloti, uno steward, un giovane miliardario e la sua segretaria decisi a sposarsi contro il volere del padre di lui, una ragazza in fuga dal proprio passato, un anziano botanico e sua moglie, un detenuto politico e il poliziotto di scorta, il figlioletto di un gangster e lo zio), e il titolo originale suona “Cinque tornarono indietro”: quindi fin dall’inizio il gioco consiste nell’indovinare quali saranno quei cinque e in che modo spariranno gli altri sette. Pur nello scarso minutaggio a disposizione, in questa specie di Orizzonte perduto che non porta a Shangri-La ma a una morte orrenda il regista John Farrow se la cava benissimo: una prima parte in cui i personaggi vengono presentati nel loro stato naturale, una seconda in cui vengono immersi in una situazione estrema e tirano fuori il meglio o il peggio di sé, evolvendosi in modo credibile e magari smentendo la prima impressione che avevano dato; particolare rilievo assume il detenuto, che “si rivela l’autentica forza morale del gruppo” (Mereghetti). E alla fine fa piacere constatare che i cinque sopravvissuti sono esattamente quelli che avrei salvato anch’io.