Red Eye

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Red Eye

di boychick

Film d'azione/ thriller di Wes Craven. Il ritmo veloce e la suspense rendono "Red Eye" un film avvincente, nonostante qualche difetto che ne riduce il valore.

Oggi ho rivisto questo film di Wes Craven, secondo me tra i meno riusciti dal regista statunitense. Beh, quando dico "tra i meno riusciti" non vuol dire che "Red Eye" sia un film brutto di cui sconsiglio la visione. Voglio solo dire che tra i film del grande Wes Craven (in particolare mi riferisco a pellicole del tipo "L'ultima casa a sinistra" o "Le colline hanno gli occhi"), questa pellicola è di livello inferiore.

Poichè ho visto questo film più di una volta (così come ho letto nelle recensioni che altri utenti hanno fatto la medesima cosa sebbene non gli abbiano riservato una valutazione alta), vuol dire che l'incantatore di suspense e tensione, Wes Craven, ha colpito ancora. Vero.... ha colpito ed è andato a segno. Quindi, caro boychick, prima di avanzare le tue critiche, devi ammettere che, nonostante tutto, il film ha almeno la sufficienza, in quanto difficilmente qualcuno rivede più di una volta una pellicola che proprio non gli è piaciuta.... a meno che...! Beh, a meno che questo qualcuno non sia masochista o sia costretto da un personaggio come Cillian Murphy in "Red Eye".

Perciò, come già avrete notato, ho attribuito 3 stelle a questo film.

Ora, poichè da un film di Wes Craven (non si nota vero che è [è stato] uno dei miei registi preferiti?) ci si aspetta di vedere colorate tutte e 5 le stelle, vediamo cosa non ha funzionato.

Il fatto che la tensione ci sia, e il ritmo sia veloce, è più che appurato. Però ci sono stati alcuni difetti che, se ci si riflette su, non dovevano esserci, poichè sono caratteristiche dei soliti film horror, o thriller messi in scena su due piedi.

Vediamo quali.

Innanzitutto ho trovato buffa (e mi sono messo a ridere per questo) una situazione che non mi ricordavo: mi riferisco a quando la protagonista, subito dopo aver chiamato l'hotel per cambiare la camera così come le era stato imposto, appena le viene detto che a morire non sarà solo il Signor Keefe, ma anche sua moglie, e i figli, si mette a piangere. Se invece rimaneva coinvolto solo Charles Keefe (interpretato da Jack Scalia) era una cosa accettabile. Questa è la prima cosa che ho trovato banale e che mi ha lasciato perplesso, portando via mezza stella.

Poi, ultima cosa, e questa toglie la stella e mezza rimasta, è tipica di tutti i film di questo genere: vale a dire che un'inesperta totale riesce a mettere fuori gioco, in pochi minuti, due killer professionisti, rubare un'auto, sfuggire ai controlli nell'aeroporto, sventare un attentato..... beh, non male per una principiante! A occhio e croce direi che Lisa Reisert (interpretata in questo film da Rachel McAdams) in un proseguimento immaginario del film, abbia trovato come minimo lavoro nelle forze speciali.

A parte tutto, però, l'obiettivo dei produttori era creare suspense e, in un modo o nell'altro, essa c'è stata.

Tra gli attori il migliore è stato senza dubbio Cillian Murphy, è perfetta per il ruolo da agitata/perfettina come receptionist dell'hotel è stata Jayma Mays.

Credo che la maggiorparte degli utenti qui su film.tv abbia visto "Red Eye" perciò è superfluo dire di vederlo. Ma anche chi l'avesse già visto potrebbe riguardarlo....... come, nonostante tutto, rifarai anche tu caro boychick. Vero?.