Red Eye

arkin

Iscritto dall'11 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Red Eye

di arkin

Se ci trovassimo di fronte al lavoro di un esordiente, il film meriterebbe la sufficienza: diligente, con personaggi delineati e qualche buona sequenza di tensione(soprattutto le prime sull'aereo, tra Murphy e la sua vittima). Tuttavia, Red Eye è il film di un regista che lavora ormai da vent'anni, e che ci ha abituato a ben altri livelli d'inventiva e di tensione(non solo Nightmare, ma anche Il serpente e l'arcobaleno, o l'eccellente Casa nera). Forse non il peggior film di Wes Craven, in effetti, ma incapace persino di quella simpatia che ispirava un'altra delle sue opere meno riuscite, "Cursed". E l'ovvietà con cui si sviluppa la trama, assieme al finale noioso e antipatico sono anche meno scusabili se si pensa che Craven aveva a disposizione una bella situazione di partenza(non originale, ma efficace) e un ottimo cast: La McAdams è bella e spontanea almeno quanto è inquietante Cillian Murphy, attore a tutt'oggi fin troppo sottovalutato, e capace di passare con leggerezza da un ruolo meraviglioso come quello di Breakfast on Pluto(candidatura all'oscar inspiegabilmente mancata), o drammatico come in Il vento accarezza l'erba. Qui, il potenziale offerto dai suoi occhi azzurri e la voce vellutata e suadente erano doni offerti su un piatto d'argento.
Inspiegabile spreco, in cui vengono coinvolti- in parte minore- anche un bravo Brian Cox e Kyle Gallner(uno dei passeggeri).