I fantastici 4

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su I fantastici 4

di spopola

Ched ire in proposito? Io non l'ho trovato così male, o almeno non meritevole di critiche così feroci (sarà dovuto al fatto che mi aspettavo molto poco?) Ho accompagnato qualcuno molto più giovane di me a vedere il film e l'ho fatto più per dovere che per piacere... visto l'entusiasmo del ragazzo che dovevo accontentare.. e forse saràstato proprio questo entusiasmo a contagiarmi.. non so .. sta di fatto che preparato ad assistere a una noiosa sequenza di scemate che mi avrebbero fatto addormentare sulla sedia in attesa della parola fine, come spesso mi accade in questa circostanza, mi sono invece trovato sì di fronte a una stupidata senza spessore e pretese, ma che non mi ha annoiato... e oseri dire anche un pò divertito (dipemnde dalle aspettative che abbiamo? chissà). La mia è solo un ariflessione a margine non una critica: confermo che si tratta di poca cosa, ma credo che sia un prodotto passabile e non infame, un acosuccia senza infamia e senza lode che forse merita un pò più di rispetto.. tutto qui. Certo la sceneggiatura non è gran che.. gli interpreti.. sono nel complesso scarsi... eppure c'è sufficiente ritmo e trovate visive per mantenere viva l'attenzione... Ovvio che io non sono attendibile nel giudizio, perchè non sono un fautore del fumetto e quindi certe divergenze o tradimenti non riesco a capirli nè a percepirli... La superficialità dell'insieme esiste ed è fortemente accentuata... ma si tratta pur sempre della genesi dell'evento... e forse nemmno il fumetto forniva agli inizi uno spessore psicologico ai personaggi... la consapevolezza, la coscienza, venivano dopo (ma forse mi sbaglio, perchè come ho detto, non son un fans e avrò letto sìe no quattro storie in tutto.. troppo poco per valutare).... siamo ovviamente lontani dalle qualità autoriali di un Raimi o alle cupe atmosfere Burtoniane di Batman o al filosofeggiante racconto di Nolan.. ma in fondo che posso dire? Io nonostante tutto ho passato una piacevole serata. Non mi sento ovviamente di dare un voto nè una valutazione critica (forse il film non merita grandi attenzioni in questo senso.. ma è un blockbuster... ormai dovremo fare i conti sempre di più anche con queste pellicole e allora accontentiamoci se per lo meno riusciamo a non annoiarci!!!