Buffalo Soldiers

ultrapaz

Iscritto dal 6 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Buffalo Soldiers

di ultrapaz

Molto bello! Questo "Buffalo Soldiers" è una grande satira contro l'esercito americano e i suoi soldati (che gli USA, ovviamente, hanno cercato a lungo di censurarlo..ma per nostra fortuna, con un po' di ritardo è potuto uscire!). Seguiamo le avventure di un soldato semplice addetto ai rifornimenti, Ray Elwood (uno spigliato J.Phoenix) in una caserma della Germania Ovest durante la guerra fredda. Elwood non sopporta la noia e per tenersi occupato, visto che di guerra ce n'è poca, organizza dei piccoli traffici di materiale e di droghe varie, per arrotondare lo stipendio, gira con la sua Mercedes Benz ("Ci sono 3 cose che mi piacciono della Germania: le Mercedes, l'assenza di limiti di velocità sull'autostrada e l'attivo mercato nero..") e se ne sbatte di qualsiasi regola militare. Per lui tutto gira a meraviglia fino a quando, un giorno arriva un nuovo sergente a capo del battaglione e Elwood commette il grande errore di mettersi con sua figlia.. Il regista Gregor Jordan, seppur non abbia una regia molto valorizzante, ci mostra, in modo ironico e irriverente, il comportamento dei soldati in mancanza di una guerra in cui combattere, ci sono soldati drogati fino al midollo (bellissima la scena del carro armato guidato dall'eroinomane..) che senza volerlo fanno esplodere la loro indole violenta, colonnelli falliti in preda a crisi esistenziali che cercano una rivalsa, gangster-soldati neri (che sembrano appena usciti da un libro di Leonard) che cercano di mettere le mani sul traffico di droga e via dicendo. Insomma, Jordan sembra volerci dire che la pace non esiste, l'essere umano ha sempre bisogno di una battaglia da combattere e se non c'è un nemico se la prende con se stesso e con i propri simili..proprio come recita il soldato Elwood nel finale durante l'esplosione del magazzino: "IN TEMPO DI PACE L'UOMO GUERRIERO ATTACCA SE STESSO..È NIETSCHE A DIRLO. E IL CONCETTO È CHE IN VERITÀ LA PACE NON ESISTE, C'È SEMPRE QUALCHE GUERRA DA QUALCHE PARTE CONTRO QUALCUNO..E NON CI SONO NE VINCITORI NE VINTI..SOLO QUELLI CHE SONO ANCORA VIVI PER COMBATTERE UN ALTRO GIORNO.."

Su Dean Stockwell

Discreto lavoro

Su Elizabeth McGovern

Ma non invecchia mai ? Sembra sempre la stessa dai tempi di C'era una volta in America..

Su Anna Paquin

Brava e sexy.. la ragazza che tutti vorrebbero avere..

Su Scott Glenn

Perfetto nella parte del sergente stronzo, duro e vendicativo, pronto a tutto per mettere il bastone fra le ruote ad Elwood.

Su Ed Harris

Molto bravo..peccato che nella sua parte da sfigato non faccia una bella figura

Su Joaquin Phoenix

Spigliato, strafottente ed ultra ironico. Bravissimo nei panni del soldato Elwood!

Su Gregor Jordan

Regia semplice e di routine ma la storia è bella, satirica e divertente!