Espandi menu
cerca
Buffalo Soldiers

Regia di Gregor Jordan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

caccarocris

caccarocris

Iscritto dal 6 aprile 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 92
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Buffalo Soldiers

di caccarocris
8 stelle

Un buon film, secco, asciutto, personaggi ben delineati che risultano simpatici nonostante facciano delle porcate immense, buon ritmo, storia diritta con poche divagazioni tutte funzionali allo svolgimento della trama, con un colpo di coda finale di tutto rispetto: il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
In realtà nessuno è ciò che sembra e quelli apparentemente più giusti o deboli, si rivelano essere più marci e forti dei corrotti.
Ne esce un ritratto impietoso dell'esercito americano, sicuramente diverso da ciò che siamo abituati a vederci propinare da pellicole del genere e forse più vicino alla realtà, anche se appare chiaro che si tratta di alcune persone e non dell'insieme.

Sulla trama

La vita in una caserma americana nella Germania della pre-caduta del muro di Berlino, di una parte di soldati, perlopiù galeotti tolti alle patrie galere, dediti al commercio illegale di beni dello stato per trarne guadagno personale, fino a quando il gioco si rivela troppo grande per loro ed un sergente, apparentemente irreprensibile, si dà da fare per smascherarli.

Sulla colonna sonora

Ottima e funzionale alla trama.

Cosa cambierei

Nulla.

Su Anna Paquin

Non è bellissima, ma dotata di un certo fascino perverso. Buona interpretazione.

Su Scott Glenn

Il Clint Eastwood dei poveri, faccia di cuoio, impassibile, al suo meglio in un ruolo ritagliato su misura per lui.

Su Ed Harris

Altro buonisssimo attore, qui nella parte di un senzapalle succube di una moglie decisamente più giovane di lui, avvenente ed arrampicatrice. Buono.

Su Joaquin Phoenix

Che sia un validissimo attore, è fuori di ogni dubbio, del resto la nomination all'oscar per la grande interpretazionen di Commodo nel "Gladiator", l'aveva già dimostrato. Quì in un ruolo viscido ma affascinante, che rende alla perfezione.

Su Gregor Jordan

Di routine, ma valida, senza grandi colpi di genio ma neanche cadute grossolane di ritmo narrativo. Di rilievo l'inzio, con il plotone che marcia sulla bandiera Statunitense, ed il "volo" dei sogni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati