Espandi menu
cerca

Buffalo Soldiers

Regia di Gregor Jordan

Con Dean Stockwell, Joaquin Phoenix, Ed Harris, Scott Glenn, Anna Paquin, Elizabeth McGovern Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Germania Ovest, vigilia della caduta del Muro: in una base militare americana, il soldato Ray Elwood si ingegna a vendere armi, favori e segreti al mercato nero. Quando sta per concludere l'affare destinato a cambiargli la vita, arriva alla base il sergente maggiore Robert Lee, accompagnato dalla figlia Robyn...

Note

Adattando il romanzo omonimo di Robert O'Connor, Jordan realizza una caustica satira antimilitarista e antiamericana, descrivendo un esercito incapace di rapportarsi agli ideali persino in tempo di pace. Peccato che il grottesco lasci spesso spazio a un'esasperazione facile ed effettistica, a scapito di un cast eccellente.

Commenti (5) vedi tutti

  • Missione fallita. A mio parere l'intento grottesco non è stato raggiunto e il risultato è un film privo di stimoli. Demenziale senza essere divertente.

    commento di bebabi34
  • Tutto quello che volevate sapere sull’esercito americano e non hanno mai osato dirvi?

    commento di movieman
  • 6

    commento di arcarsenal
  • VOTO : 6++ Film abbastanza interessante che comunque non spicca mai il volo.

    commento di supadany
  • Un film intelligente ed estremamente satirico, che gli stati uniti con la loro ottusa bigotteria hanno cercato di bloccare a lungo… per fortuna c'è chi sopra certe cose ci ride e di gusto…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

"Buffalo Soldiers" di Gregor Jordan, uno che certo non le manda a dire, è quasi una versione moderna (e meno benevola) del mitico M.A.S.H. di Altman. Fa un ritratto davvero poco edificante dell’esercito U.S.A., e infatti -guarda caso- la sua uscita nei cinema avvenne in maniera quasi furtiva. Bravissimo come al solito Joaquin Phoenix. Val bene la pena vederlo. leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

akkompagnata da forti polemike e osteggiata fin dove possibile negli USA, questa produzione anglo-tedeska getta uno sguardo sul passato kon argomentazioni decisamente attuali. L’intreccio si dipana nell’ambiente isolato, spazialmente e temporalmente, delle basi militari, dove l’unika finestra sul mondo è il broadkasting televisivo a tediare kommilitoni ke talvolta non sanno nemmeno xké… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BenSG di BenSG
4 stelle

Detesto vedere film “medi”. Amo vedere film veramente belli, amo vedere film realmente orripilanti, ma i film “medi” no, quelli proprio no. Un film “medio” è quello che ti fa buttare nel cesso due ore della tua vita, senza lasciarti la benché minima soddisfazione o irritazione: è quel genere di pellicola che ti lascia un nulla sottovuoto, un insoddisfacente peto inodore e… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
2013
2013
Trasmesso il 24 settembre 2013 su Iris
Trasmesso l'11 settembre 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 14 novembre 2012 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

"Buffalo Soldiers" di Gregor Jordan, uno che certo non le manda a dire, è quasi una versione moderna (e meno benevola) del mitico M.A.S.H. di Altman. Fa un ritratto davvero poco edificante dell’esercito U.S.A., e infatti -guarda caso- la sua uscita nei cinema avvenne in maniera quasi furtiva. Bravissimo come al solito Joaquin Phoenix. Val bene la pena vederlo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2011 su Italia 1
2007
2007

Recensione

howl di howl
6 stelle

akkompagnata da forti polemike e osteggiata fin dove possibile negli USA, questa produzione anglo-tedeska getta uno sguardo sul passato kon argomentazioni decisamente attuali. L’intreccio si dipana nell’ambiente isolato, spazialmente e temporalmente, delle basi militari, dove l’unika finestra sul mondo è il broadkasting televisivo a tediare kommilitoni ke talvolta non sanno nemmeno xké…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

chrlprkr di chrlprkr
4 stelle

Strizza l'occhio a milioni di film belli sulla guerra ma è lontano anni luce.

leggi tutto
Recensione

Recensione

luthien80 di luthien80
8 stelle

“QUANDO C’E’ LA PACE, L’UOMO DI GUERRA ATTACCA SE STESSO…IN REALTA’ LA PACE NON ESISTE”. Parole di Nietzche, pronunciate dall’irresistibile protagonista, uno strepitoso Phoenix, l’imbroglione, sfacciato, incosciente soldato Elwood, uno “che segue sempre la corrente”, un anti-eroe opportunista ma simpatico, che sa sempre cosa dire, cosa fare come cavarsela e godersela in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

Molto bello! Questo "Buffalo Soldiers" è una grande satira contro l'esercito americano e i suoi soldati (che gli USA, ovviamente, hanno cercato a lungo di censurarlo..ma per nostra fortuna, con un po' di ritardo è potuto uscire!). Seguiamo le avventure di un soldato semplice addetto ai rifornimenti, Ray Elwood (uno spigliato J.Phoenix) in una caserma della Germania Ovest durante la guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

BenSG di BenSG
4 stelle

Detesto vedere film “medi”. Amo vedere film veramente belli, amo vedere film realmente orripilanti, ma i film “medi” no, quelli proprio no. Un film “medio” è quello che ti fa buttare nel cesso due ore della tua vita, senza lasciarti la benché minima soddisfazione o irritazione: è quel genere di pellicola che ti lascia un nulla sottovuoto, un insoddisfacente peto inodore e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

caccarocris di caccarocris
8 stelle

Un buon film, secco, asciutto, personaggi ben delineati che risultano simpatici nonostante facciano delle porcate immense, buon ritmo, storia diritta con poche divagazioni tutte funzionali allo svolgimento della trama, con un colpo di coda finale di tutto rispetto: il lupo perde il pelo, ma non il vizio. In realtà nessuno è ciò che sembra e quelli apparentemente più giusti o deboli, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Scritto e diretto dall’australiano Gregor Jordan sulla base di un omonimo romanzo di Robert O’Connor, Buffalo Soldiers ha una storia distributiva molto travagliata: avrebbe dovuto fare la sua apparizione nelle sale statunitensi poche settimane dopo gli attentati alle Torri Gemelle, ma il suo contenuto ben poco patriottico ne ha portato alla posticipazione e alla fine il film non ha mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

flaskwalk di flaskwalk
8 stelle

Cosa succede se un esercito addestrato ad uccidere si trova ad oziare in un paese straniero senza guerre all’orizzonte? Chi sono in realtà i soldati che lo compongono? Sono tutti professionisti o tra loro c’è qualcuno che ha scelto la carriera militare come ripiego? Ray Elwood – Elwood per tutti – si potrebbe definire un “soldato per caso”: detesta il mondo militare, le gerarchie,…

leggi tutto
Recensione

Il Magnifico Bastardo

flaskwalk di flaskwalk

Ray Elwood, o semplicemente Elwood. Strafottente, sguardo da canaglia, delinquente, seduttore, sensuale, approfittatore, trafficante esperto, faccia tosta, autore sopraffino di lettere e rapporti ufficiali,…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane l'11 luglio 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito