Lords of Dogtown

Joeycruel

Iscritto dal 24 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Lords of Dogtown

di Joeycruel

Anni '70, California. Il sole splende alto nel cielo e ci si divide tra surf e skateboard, la musica è straordinaria, il cinema travolgente e le auto da panico, cosa diavolo può volere di più un adolescente?

Ogni fottuto fotogramma urla "Questi erano i tempi in cui ci si godeva la vita, che vi siete persi!"

Lords Of Dogtown si ispira alla storia vera dei Z-Boys che hanno cambiato il modo di usare lo skate e 3 di loro poi sono divenuti famosissimi: Peralta, Alva e Adams. Uno di loro Jim Muir invece era il fratello di Mike Muir, cantante dei Suicidal Tendencies e anch'esso avido skater ed inventore di nuovi tricks.

Gli attori sono superlativi e stranamente anche la regista Catherine Hardwicke (dico stranamente perchè gli altri 5 film fanno pena e raccapriccio); la fotografia è perfetta per niente desaturata come va di moda di questi giorni.

Concludo dicendo che è un capolavoro da vedere e da comprare in DVD per rivederlo ad nauseam, infine per approfondire vi consiglio il documentario Dogtown And Z-Boys del 2001.

Cosa cambierei

C'è davvero una scena morbosa durante la festa in casa Alva, per fortuna interrotta dal padre, maledetta Hardwicke, di sicuro una sua idea.

I Rise Against hanno fatto un buon lavoro rifacendo il pezzo dei Black Flag ma il look è totalmente 2005, non ci siamo per niente.

Se vedrete dei trailer sentirete quelle band di plastica a nome Green Day e Sum 41, non preoccupatevi nel film non ci sono per niente, anche se da una come la Hardwicke me lo sarei aspettato.