La terra dei morti viventi

Regia di George A. Romero vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La terra dei morti viventi

di scapigliato

Siamo lontani dal perturbante de "La Notte dei Morti Viventi". "Land of the Dead" di Romero è la naturale evoluzione del pensiero critico del suo autore che va a braccietto con l'involuzione del genere umano. Un'involuzione chiara e palese a chiunque abbia un po' di cervello, e non sia uno di quei "morti viventi" che si nutrono famelicamente di programmi tv, reality, videogiochi spersonalizzanti, e politica autodistruttiva. L'Horror è Ribellione, e nella via cinematografica romeriana diventa presa politica precisa. L'Horror utilizzato, giustamente, per sconcertare, disturbare e irriverire, più che spaventare. L'Horror fine a se stesso è un gran bello spettacolo, ma se riesce a veicolare sottotesti più o meno evidenti supera le barriere temporali e spaziali, travalica la cultura e gli abiti mentali della gente sparsa per il mondo, e diventa un viatico per una presa di posizine pesonale sulla vita e sul mondo.
Nei vent'anni che separano "La Terra" da "Il Giorno" molte cose sono cambiate, ma neanche più di tanto, infatti la base della critica sociale romeriana è la stessa dal '68. Fatto sta che la cosa più evidente che è cambiata è l'estetica cinematografica. Anche il bel film di Romero segue uno stile standardizzato, di facile visione, che permetterebbe a chiunque di seguirlo senza disturbare l'abitudine massificata a cui s'è abituato. La MDP segue movimenti fluidi, anche più fluidi dello standard recente (quello videoclipparo, o videogiocaro), tanto che si può parlare del Clint Eastwood dell'Horror. Ma nonostante una visibile mano autoriale, il film segue la prassi del linguaggio cinematografico comune. Lo stile è assente, se non viscerale in personaggi e contenuti. La forte dose di splatter funziona e molte idee sono davvero carine. Smembramenti e divorazioni varie sono ben fatte, ma patinate, e perdono la carica sovversiva del '68 e quella disturbante dell'85.
Nonostante un leggero accomodamento di Romero nello stile (che è comunque lieve) il suo ultimo capitolo rimane importante sia per ciò che ci dice, sia per il mito horror che rispolvera in una luce diversa. Infatti, seppur a me non sia piaciuto vedere i Dead che ragionano e s'organizzano, solo il loro papà poteva evolverli senza cadere nel banale. Tant'è che i Dead di questa sua ultima pellicola sono meno veloci di quelli di Danny Boyle e di Zack Snyder, che erano già una loro rivisitazione moderna, più rapida e veloce, più vorace come i nostri tempi, ma nella loro lentezza gli zombies di Romero portano la loro storia. Quella iniziata nel '68 e che è una storia politica e sociale. Vederli organizzati e provare sentimenti per i loro simili fa un po' specie, ma nella totalità il film sprigiona il suo perchè, e non lo si vuole più condannare per questo.
John Leguinzamo è stato il migliore. Dennis Hopper luciferino come da tempo non lo era. Asia Argento dava un tocco diverso che il cinema americano non ha, perchè è europea, italiana, e ha talento.