Espandi menu
cerca

Gandhi

play

Regia di Richard Attenborough

Con Ben Kingsley, Rohini Hattangadi, Roshan Seth, Candice Bergen, John Gielgud, Edward Fox, Trevor Howard, John Mills, Martin Sheen... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

L'impegno politico di Gandhi inizia in Sudafrica dopo che è stato cacciato dalla prima classe di un treno perché indiano. Il rifiuto di obbedire alle leggi inglesi si unisce alla scelta della non violenza. Finisce anche in prigione. Al suo ritorno in India viene accolto trionfalmente. Forte anche dell'amore della moglie, si accolla la missione di strappare i suoi connazionali al dominio inglese e diventa in breve il leader di un movimento indipendentista non violento a cui gli inglesi non sanno più come opporsi. Superati anche i contrasti fra indù e musulmani, Gandhi porta la sua gente alla vittoria finale prima di cadere vittima dell'intolleranza religiosa che divide i suoi connazionali.

Note

Per realizzare questo kolossal sono occorsi circa vent'anni: nessuno era disposto a finanziarlo ritenendolo un progetto poco commerciale. Il suo straordinario successo internazionale (e la conquista di ben nove Oscar, tra cui film, regia e attore protagonista) ha dimostrato il contrario. Attenborough ricostruisce con meticolosità la vicenda politica di Gandhi, attento alla complessità storica e psicologica del personaggio.

Commenti (11) vedi tutti

  • Resa spettacolare del Gandhi politico

    leggi la recensione completa di coldbici
  • Gran bel film di un gran personaggio.. interessante.. ricostruisce molto bene la vita e la filosofia di Gandhi.. regia e interpretazione al top.. assolutamente da vedere… voto 8

    commento di nicelady55
  • Grande attenborough. Immenso kingsley nel dar vita ai tratti politico-spirituali essenziali della vita del mahatma

    leggi la recensione completa di Molival
  • Notevolissimo biopic sulla vita del Mahatma Gandhi. Attenborough fa un grandissimo lavoro riuscendo a render bene non solo vita e opere ma soprattutto lo spirito di un uomo assolutamente unico.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un kolossal che lascia a bocca aperta per i suoi personaggi, per i suoi dialoghi, per le sue scenografie e per le sue musiche. Un viaggio attraverso un uomo importante per l'India ma anche un viaggio attrverso l'India e la sua cultura.

    commento di Depp95
  • VOTO : 7 Un bel polpettone, caricato di romanticismo da Attemborough, lunghissimo, ma per nulla noioso. D'altronde il soggetto è di un livello tale che era difficile fallire. Da vedere.

    commento di supadany
  • Ottima ricostruzione della vita di Gandhi perchè il film trasuda amore. Ci sono rivolte, uccisioni, litigi, ma il sorriso e la serenità di Gandhi sono splendidamente rappresentate.

    commento di sonicyouth
  • record di comparse (mi sarei meravigliato del contrario)

    commento di Dalton
  • Uno dei kolossal più noiosi della storia.Bellissima la ricostruzione degli ambienti,dei costumi e dell'atmosfera ma niente di più…e poi nel 1983 ha rubato l'Oscar ad "E.T."e questo proprio non mi va giù.

    commento di gio83
  • Riesce difficile credere che una persona del genere possa essere esistita veramente, perfetta la regia che non cala mai di tono, straordinario a dir poco Kingsley, che si dimostra ancora una volta il migliore!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un ritratto fedele, sincero,pieno d'amore di un grande uomo che cerco' di fraternizzare il mondo intero col suo esempio di castità e dedizione

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Attenborough è stato un bravo attore, ma come regista non ha mai brillato per un particolare talento. Questo "Gandhi" è certamente il progetto a lui più caro, che ha potuto realizzare dopo circa venti anni di preparativi più o meno diretti, ed ha il pregio di rendere un buon servizio alla memoria del grande attivista e uomo politico indiano. Siamo sinceri: racchiudere la vita e le opere di… leggi tutto

19 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 25 giugno 2021 su La7

Recensione

coldbici di coldbici
7 stelle

La scelta del regista è  stata quella di esplicitare due concetti semplici delle vita di Gandhi, e metterli in pratica per narrare la vicenda politica combattuta nella sua vita. Probabilmente per rendere piú spettacolare la resa, e cercare di avere piu successo commerciale. Sicuramente un obiettivo riuscito, e colpisce l'interpretazione di Kingsley, attore di teatro per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Gandhi" diretto nel 1982 da Richard Attenborough, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta l'impegno politico di Gandhi che inizia in Sudafrica dopo che è stato cacciato dalla prima classe di un treno perché indiano. Il rifiuto di obbedire alle leggi inglesi si unisce alla scelta della non violenza,finendo anche in prigione. Al suo ritorno in India…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Molival di Molival
8 stelle

Splendida ricostruzione della vicenda umana culturale spirituale e politica di questo gigante del xx secolo.  Kingsley semplicemente straripante e in perfetta simbiosi col personaggio. È anche una lezione politica che aiuta a capire cosa siano la non violenza e la disobbedienza civile che in Italia sono state importate dai radicali di Pannella e che vengono spesso male…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 29 gennaio 2018 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un film strepitoso. Del resto potrebbe apparire facile, che venga un film strepitoso da un soggetto che già di suo è strepitoso: ovvero la biografia di Gandhi, la quale risulta un soggetto ancor più straordinario anche (e soprattutto) se la fantasia umana non vi aggiunge una virgola. Ovviamente, è difficilissimo esserne all’altezza, per l’artista che vi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 febbraio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 10 marzo 2016 su Rsi La2

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Kolossal del 1982 da 9 premi Oscar che ripercorre il percorso di Gandhi, da quando - ancora giovane avvocato - si indignava per le ingiustizie dell'apartheid in Sudafrica, fino a quando decise di lottare per l'indipendenza dell'India dal dominio inglese. Anche per via della durata importante (sopra le tre ore) il film sconta soprattutto nella prima parte qualche inevitabile lentezza; ma si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito