Trama

Due studenti scoprono il segreto del dottor Caligari e del sonnambulo Cesare che egli esibisce nelle fiere: uno dei due muore. Film capolavoro dell'espressionismo tedesco (le scenografie erano di Hermann Warm, Waltr Reimann e Walter Rohrig), influenzò tutto il cinema fantastico e dell'orrore. Riallacciandosi alla grande tradizione del romanticismo fantastico tedesco (Hoffmann, Achim von Arnim) gli sceneggiatori Carl Mayer e Hans Janowitz evocavano dei fantasmi storici che, secondo il grande sociologo Siegfried Kracauer, si sarebbero materializzati nella crisi di Weimar e nel nazismo.

Commenti (13) vedi tutti

  • Pezzo di storia del cinema.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • E' una delle prime grandi incursioni nel genere horror che introduce immagini, personaggi e tematiche che diventeranno fondamentali in tutti i grandi film dell'orrore del secolo scorso. E' al tempo stesso anche la chiave di volta del movimento cinematografico legato all'espressionismo.

    commento di millertropico
  • Pellicola imprescindibile, carica di tensione emotiva e artistica. Visivamente ineccepibile con un intreccio attualissimo nonostante la datazione 1920.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • "Quanto a lungo vivrò?" "Fino all'alba di domani!"

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Il cinema incontra la psicologia nella sua forma più profonda. Un capolavoro assoluto, manifesto del cinema espressionista tedesco. Indimenticabile Conrad Veidt nel ruolo di Cesar il sonnambulo.

    leggi la recensione completa di VinsDepp
  • Cos’è dunque ancora oggi questa straordinaria pellicola? Non certo una sterile rappresentazione accademica di perizia tecnica, ma il preoccupato e profetico presagio allucinato di una tragedia in evoluzione dove lo stile rigorosamente inventivo della forma è fondamentale per permettere al regista di sviluppare le sue inquietanti premonizioni.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Opera quintessenziale dell'Espressionismo Tedesco memorabile tanto per le sue scenografie spigolose e sghembre quanto per i momenti da pelle d'oca che sa ancora regalare allo spettatore nonostante i quasi cento anni d'età.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L'espressionismo tedesco: periodo fortunato per il connubio cinema - arti visive. Le suggestive soluzioni estetiche, che uniscono impressioni visive e paesaggistiche ad uno stato d'animo contorto, sono senza dubbio favorite dalla mancanza del media sonoro, ma anche da una fantastica ingenuità possibile solo nell'infanzia del cinema.

    commento di Ascasubi
  • -

    commento di wang yu
  • tutt'ora un film innovativo e visionario,padre dell'espressionismo e dei film di "paura".geniale.

    commento di bellahenry
  • Voto 9. Un film sconcertante, enigmatico e straordinario. [27.12.2009]

    commento di PP
  • Finalmente tra le mie mani questo capolavoro assoluto non solo del muto e dell'Espressionismo tedesco!!! OTTIMO!!

    commento di carlos brigante
  • Grande film, inquietante e claustrofobico. Geniali le scenografie e molte inquadrature.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Il Krakauer nel suo saggio sul cinema tedesco Da Caligari a Hitler, fa un racconto  dettagliato della genesi della storia, di come cioè nacque e maturò nella mente dei due autori del soggetto, l’idea di questo film e della collaborazione creativa che si instaurò fra due amici di differente estrazione e ceto, il cecoslovacco Hans Janowitz (le influenze di una Praga… leggi tutto

29 recensioni positive

2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Francis (Friedrich Fehrér) racconta una storia dai connotati misteriosi ad un interlocutore occasionale (Hans Lanser-Ludolff). Quella che ha come protagonista uno strano signore che si fa chiamare Dottor Caligari (Werner Krauss). Questi giunge alla fiera del piccolo paese tedesco di Holstenwall in compagnia di una tomba al cui interno dorme Cesare (Conrad Veidt), un uomo affetto da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Quasi 100 anni (mancano pochi mesi) fa veniva proiettato Il Gabinetto del Dr. Caligari. 100 anni. Un secolo! Finito in ogni libro di scuola, studiato in ogni parte del mondo. Cosa si può aggiungere che non sia stato detto? Apoteosi dell'espressionismo tedesco. Un viaggio/racconto allucinante e distorto come le sue scenografie ricostruite in studio, i suoi protagonisti folli e Cesare primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

Capolavoro assoluto dell'Espressionismo tedesco, Caligari avrebbe dovuto essere diretto da Lang impegnato però con i Der Spinnen. Ottima regia di Wiene con dei bravi attori, in particolare proprio l'interprete di Caligari Werner Krauss.      L'atmosfera surreale creata dalle straordinarie scenografie con prospettive deformate e strade a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
9 stelle

Due uomini discorrono di stranezze ed efferatezze sulla panchina di un giardino spettrale in una fredda giornata invernale. Ad un certo punto uno di loro racconta la storia del Dr. Caligari, il personaggio che si esibiva nelle fiere di paese grazie alle capacità di Cesare, un uomo profondamente ed eternamente addormentato ma capace di risvegliarsi al di lui comando e rivelare di ognuno il…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito