Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1943, il produttore Ettore Benedetti e il regista omosessuale e antifascista Giovanni Forti scritturano due divi - la sensibile Elena Monti e il vacuo fascista Primo Ratelli - per il film _Redenzione_. Mentre intorno impazzano rastrellamenti e coprifuoco, tra le maestranze - munite di lasciapassare vaticano - si ritroverà di tutto, dalla donna ebrea al partigiano comunista...

Note

Il risultato è migliore di operazioni consimili, ma resta legnoso negli sviluppi: patisce una ricostruzione d'epoca miserrima, un ritmo soporifero, una colonna sonora morriconeggiante e attori non sempre all'altezza (a parte certi duetti De Sio-Bertorelli).

Commenti (1) vedi tutti

  • noioso fuor di misura. Non c'è mai la voglia di vedere la scena successiva. Fate voi…

    commento di cleo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

millertropico di millertropico
6 stelle

A luci spente è il racconto di come un coraggioso produttore (Ettore Benedetti) e un regista non schierato (Giovanni Forti) riescono, sia pure con moltissime difficoltà, a portare a termine negli anni cupi della secona guerra mondiale, la lavorazione di un proprio film.   Lo spunto e l'obbiettivo sono decisamente intertessanti anche perchè Ponzi costruisce la sua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Una storia di cinema nel cinema, interamente impregnata dalla guerra, che traspare sia nelle sofferte condizioni materiali e operative in cui regista ed attori sono costretti a lavorare, sia nel contenuto del film, sia nell'universo di personaggi che, a vario titolo, si trovano ad attraversare il set. Circostanze che fanno passare ogni voglia di divismo, un atteggiamento che, in quel contesto,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

Bisogna riconoscere la dignitosita' della pellicola tutta ambientata in periodo fascista,mentre un regista gira un film con la De Sio come protagonista e le milizie che girano attorno.Peccato che manchino le emozioni,il vero dramma.Tutto scorre come una commediola paratelevisiva e a dire il vero un po' fuori tempo massimo,perche' di film cosi,ma piu' veri noi li possiamo vedere in tutti quelli… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

A luci spente è il racconto di come un coraggioso produttore (Ettore Benedetti) e un regista non schierato (Giovanni Forti) riescono, sia pure con moltissime difficoltà, a portare a termine negli anni cupi della secona guerra mondiale, la lavorazione di un proprio film.   Lo spunto e l'obbiettivo sono decisamente intertessanti anche perchè Ponzi costruisce la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Trasmesso il 9 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 6 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2013 su Rai Movie
locandina
Foto

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Bisogna riconoscere la dignitosita' della pellicola tutta ambientata in periodo fascista,mentre un regista gira un film con la De Sio come protagonista e le milizie che girano attorno.Peccato che manchino le emozioni,il vero dramma.Tutto scorre come una commediola paratelevisiva e a dire il vero un po' fuori tempo massimo,perche' di film cosi,ma piu' veri noi li possiamo vedere in tutti quelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 14 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 1 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

A luci spente è una dichiarazione d'amore verso il cinema, che non ricambia: un'opera realizzata con sincero affetto, ma da mestieranti, mezze tacche e con qualche discreto elemento nel cast. Operazione ambiziosa e fin troppo per i mezzi a disposizione; non tanto la produzione, che pur non andando il prodotto oltre i canoni della fiction, comunque non è disprezzabile; quanto per i…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 agosto 2010 su Rai Movie

Recensione

cpaola73 di cpaola73
8 stelle

Beh ... da rimanere sorpresi. Francamente non mi aspettavo nulla da questo film e avevo iniziato a vederlo solo come riempi tempo ... ed invece ... buone interpretazioni della De Sio e di Bertorelli ... un pò legnosi Scarpati e Nigro ... bella trama ... da riscoprire!

leggi tutto
Recensione
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito