Le pagine della nostra vita

Regia di Nick Cassavetes

Con Gena Rowlands, Ryan Gosling, James Garner, Tim Ivey, Rachel McAdams Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Netflix
  • Google Play
  • Chili
In STREAMING

Trama

Anni '40, Nord Carolina. Annie Hamilton, in vacanza con la facoltosa famiglia, conosce Noah Calhoun, un semplice operaio. I due vivono un'appassionata relazione e, dopo l'estate, quando si devono separare è una tragedia per entrambi. Anni dopo si ritrovano: la ragazza, che non ha mai dimenticato il suo primo amore, sta per sposarsi con Lon, ma sa che prima deve chiudere definitivamente il capitolo Noah.

Note

Nick Cassavetes è diversissimo da suo padre John: fa cinema classico, ai limiti dell’accademia. Però Le pagine della nostra vita si vede senza fatica, e la lacrimuccia è sempre in agguato.

Commenti (14) vedi tutti

  • Molto furbo e ammiccante, ma assolve il suo scopo.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Il mio film preferito, ogni volta che lo rivedo è sempre la stessa emozione.

    commento di Fiore1994
  • Film scontato. Una donna innamorata di un povero e di un ricco.... sceglie il povero. Ma poi 50 anni dopo si dimentica tutto e lui la ama tanto che le racconta di nuovo tutta la storia. Un po' melenso.

    commento di ENNAH
  • scontato,noioso e irritante

    commento di Utente rimosso (OdettaHolmes)
  • storia mielosa ma molto bella

    commento di danandre67
  • Apprezzabile storia d'amore, carina l'idea dei flashback, a tratti molto realistico, come quando lei deve prendere una decisione o nella di lei malattia. Romantico per eccellenza, per me un film da ricordare (e riguardare con piacere).

    commento di francym
  • Pellicola melodrammatica intensa e girata abbastanza bene. Contrariamente a quanto pensavo non mi é affatto dispiaciuta.

    commento di ultrapaz
  • Noioso,lento e banale. Scontato dall'inizio alla fine.

    commento di florentia viola
  • Romantico, a tratti spensierato (tutta la prima parte dell'amore giovanile), finale drammatico e commovente. Più fresco di tanti altri filmoni sentimentali.

    commento di scream
  • inguardabile. ennesimo polpettone pseudoromantico amercianoide. roba trita e ritrita anche se fossimo nel 1950. siamo nel 2006… fate un pò voi.

    commento di pea
  • Piacevole, di discreta fattura. Bella l'idea di far sì che noi capiamo chi sono davvero i protagonisti un po' alla volta, e non con un colpo di scena spiazzante.

    commento di Ewan
  • bel film da vedere; offre più di un interesse…forsa dal finale un po' scontato

    commento di figaro
  • una bella storia d'amore commovente e emozionante,brava la mcadams,anche la colonna sonora è da tenere in considerazione!! voto 7

    commento di pol
  • VOTO : 6+ Film confezionato in maniera molto buona e che emoziona sopratutto nel finale. Si lascia guardare ma la storia è priva di spunti che rimangano impressi nella memoria.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Il cinema di Nick Cassavetes è decisamente agli antipodi di quello di cotanto padre, l'indimenticabile John, anche attore straordinario in 'Quella sporca dozzina': tratto dallo sforna best seller ad alto tasso di zuccherosità Nicholas Sparks, 'The notebook' sconta alcune lentezze sparse nell'arco della sua durata e sceglie di edulcorare malattie senili in realtà ben più devastanti, ma ha… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Il drammone sentimentale è sempre stato il modo più sicuro per sbancare i botteghini, eppure sempre meno registi vi si cimentano, quasi che ci sia un rifiuto, nella nostra epoca di impegno e nichilismo, ad accostarsi a un tema ritenuto futile e superato come l’amore romantico, l'amore assoluto e idealizzato. Ormai il genere romance sembra essere relegato con sussiegoso… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, il film narra la storia di Allie e Noah, due ragazzi che si innamorano da giovanissimi. Molte difficoltà si opporranno ai due tra cui la guerra e l'incontro tra Allie e Lon Hammond, che si innamoreranno. La storia d'amore è quanto di più banale ci possa essere e ogni inquadratura trasuda un patetismo eccessivo. Buone le interpretazioni di… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Canale 5
Trasmesso il 14 marzo 2019 su La5
2018
2018

Recensione

valeriemanifesta di valeriemanifesta
6 stelle

E meno male che Nick Cassavetes è diversissimo da suo padre come regista! Ryan Gosling prometteva bene come attore, peccato che con la maturità abbia perso gran parte del suo talento. In questo film lui e Rachel McAdams hanno una bella intensità e autenticità (e si vede che all'epoca stavano insieme). Nella parte del padre di Noah c'è Sam Shepard, peccato che…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 novembre 2018 su Rete 4

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Il drammone sentimentale è sempre stato il modo più sicuro per sbancare i botteghini, eppure sempre meno registi vi si cimentano, quasi che ci sia un rifiuto, nella nostra epoca di impegno e nichilismo, ad accostarsi a un tema ritenuto futile e superato come l’amore romantico, l'amore assoluto e idealizzato. Ormai il genere romance sembra essere relegato con sussiegoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2018 su La5
Trasmesso il 29 aprile 2018 su La5
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 novembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 25 ottobre 2017 su Rsi La1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2017 su La5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

sillaba di sillaba
3 stelle

Film struggente, al limite del polpettone, ma credo che Nick Casavetes abbia quella maestria giusta per evitarlo (forse suggerito da qualcuno?). Ad ogni modo il suo cinema non mi piace, troppo struggente, troppo preda della lacrimuccia. Fa molto pensare lei, che non solo ha avuto tutto quello che voleva, ma anche uno che l'ha amata fino alla fine, e lui, povero operaio che "elemosina" una vita…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 ottobre 2016 su La5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Mai crearsi aspettative verso un film. Regola base che non ho ancora imparato a mettere in pratica e allora mi godo la visione di una pellicola di cui intuisco il finale già dopo i primi venti minuti e poi è tutto un susseguirsi di scene intuibili o piuttosto prevedibili interpretata da attori dalle non notevoli capacità espressive che riducono le emozioni a meri sguardi…

leggi tutto
Trasmesso il 13 settembre 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito