Trama

Peter e Childress, agenti della Cia da lungo tempo, sono amici. Un giorno Childress fa rapire Robin, figlio di Peter; il rapimento è organizzato come fosse l'azione di un gruppo di terroristi palestinesi, ma Peter capisce che Childress ha voluto impadronirsi del ragazzo per poterne utilizzare i poteri paranormali. Si lancia alla ricerca del figlio, facendosi aiutare da Gillian, una ragazza sotto osservazione in un istituto di studi parapsicologici, dotata degli stessi poteri di Robin.

Note

Solitamente considerato un De Palma "minore", meriterebbe una visione più attenta. Nella sua filmografia rappresenta una specie di corpo estraneo: parte da una sceneggiatura (scritta da John Farris e tratta da un suo libro) completamente delirante; ma De Palma inserisce un'energia tale nella messa in scena da far volare alto il racconto. Sequenze di pura suspense impreziosite da due attori abbandonati (giustamente) a recitazioni furibonde.

Commenti (6) vedi tutti

  • Si passa dalla storia spionistica al soprannaturale ma quello che voglio evidenziare in positivo sono, la prova attoriale generale, qualche divertente momento da quando K Douglas è in fuga in mutande e il finale.

    commento di wang yu
  • quando non si sa più cosa inventarsi… nonostante gli attori (di livello!), sembra un misto fra il "terribile hulk", "arancia meccanica" e "l'esorcista" e non si capisce dove vuole andare a parare…

    commento di mapy09
  • Trama delirante, punto di incontro intermediario tra le "sperimentazioni" trash degli anni '60/70 ed i "cartoons" splatter dei decenni seguenti. Senza dimenticarci che alla regia c'è il più grande allievo di Hitchcock … COSA NE USCIRA' FUORI?

    commento di Dalton
  • A tratti forse un pò lento,è cmnq un concentrato di contenuti tecnici,para-psicologici,horrorifici;deliranti…ma affascinanti!…Certi momenti sono decisamente gore ed estremi,il tutto in puro 'De Palma style'!…OTTIMO!

    commento di GREENY
  • voto 8

    commento di alice89
  • con un piede nell'horror e uno nel fantastico, De Palma mette in scena questo thriller vertiginoso, che fa dell'inverosimiglianza artificiosissima della trama la sua filosofia di esistenza

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Un bellissimo film che inizia come un thriller,prosegue come un horror e termina nel dramma.Ben scritto e diretto con tocco inconfondibile dal grande De Palma,e'una pellicola tesa,serrata,avvincente dall'inizio alla fine,con alcuni momenti di grande,intenso cinema.Bellissimi effetti speciali e grande confronto tra un magistrale Douglas e un satanico Cassavetes.CULT. leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film veloce e nervoso, abbastanza ben fatto, che sarebbe anche bello se non fosse a tratti, e specie nel finale, sgradevole. L'argomento dei poteri paranormali proviene dalla moda montante di quegli anni – che crebbe, purtroppo, fino alla prima metà degli anni '80 – della parapsicologia e dell'occultismo in genere. In fondo non è la stentata verosimiglianza della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rebis di rebis
4 stelle

Amy Irving, che non si è più ripresa dallo shock dopo il finale di Carrie, ha sviluppato poteri paranormali. Kirk Douglas, che non ne aveva avuto abbastanza di giganteggiare in Spartacus, ne approfitta per fare il trasformista. Per De Palma, che non ha messo mano alla micidiale sceneggiatura, dev'essere stata un’impresa immane piegare il suo stile barocco e razionale alla… leggi tutto

6 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

frankbooth di frankbooth
5 stelle

Da cultore assoluto di Brian De Palma, devo dire che, pur avendolo relativamente apprezzato, non lo considero assolutamente tra i suoi lavori più riusciti. Sulla falsariga di Carrie, dell'anno prima, si fa apprezzare per lo stile barocco, ma la sceneggiatura è a mio giudizio piuttosto macchinosa, alcuni passaggi sono prolissi e un po' noiosi, i personaggi sostanzialmente…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 maggio 2011 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2011 su Iris

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

La storia è un po' ingrbugliata ed ha qualche caduta, ma è al tempo stesso: interessante, coinvolgente ed a tratti sinceramente inquietante. La regia di De Palma è come sempre virtuosa e meno hitchcockiana del solito. Kirk Douglas domina la scena. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 tensione:3

leggi tutto
Recensione

MISSIONE COMPIUTA, BRIAN!

degoffro di degoffro

Qualche giorno fa Maghella ha dedicato una bella play ai 70 anni di Dario Argento. Sabato 11 settembre anche Brian De Palma compie 70 anni. I due autori non si sono mai troppo stimati ma è indubbio che abbiano…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Un De Palma in tono minore quello che dirige questo "Fury", un'opera che pare voler ripercorrere le tematiche già affrontate dal regista in "Carrie". Ancora protagonista della vicenda, infatti, sono le doti paranormali di due giovani adolescenti che, incapaci di controllare il loro dono, finiranno per fare male alle persone che li stanno intorno. A differenza di "Carrie" però la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Un De Palma in tono minore quello che dirige questo "Fury", un'opera che pare voler ripercorrere le tematiche già affrontate dal regista in "Carrie". Ancora protagonista della vicenda, infatti, sono le doti paranormali di due giovani adolescenti che, incapaci di controllare il loro dono, finiranno per fare male alle persone che li stanno intorno. A differenza di "Carrie" però la…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
4 stelle

De Palma si confronta nuovamente con giovani dai poteri paranormali, come in "Carrie", omettendo sottotesti e puntando tutto su un'azione enfatizzata da virtuosismi patinati che, in mancanza di una vera sostanza nella trama, risultano fini a loro stessi. Kirk Douglas non sfigura, anzi, è l'unica presenza concreta cui affidarsi durante la visione di un film mai del tutto ispirato.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film veloce e nervoso, abbastanza ben fatto, che sarebbe anche bello se non fosse a tratti, e specie nel finale, sgradevole. L'argomento dei poteri paranormali proviene dalla moda montante di quegli anni – che crebbe, purtroppo, fino alla prima metà degli anni '80 – della parapsicologia e dell'occultismo in genere. In fondo non è la stentata verosimiglianza della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

qua fra parapsicologia,telecinesi e anche forze occulte,sembra quasi di assistere ad un remake (un altro) de "Il Presagio",ma sinceramente,non ne vale neanche mezzo di quel film.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 febbraio 2010 su Canale 5
2009
2009

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

La critica è stata lo specchio delle brame di De Palma fin dal principio della carriera: anni e anni di lodi ininterrotte che si sono concentrate unicamente sulla sua padronanza tecnica, tralasciando di evidenziare i difetti in cui egli è ricaduto più volte. Tecnica e virtuosismi dovrebbero essere il mezzo e non il fine, ma a Brian qualche volta piace dimenticarsene. Fury…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rebis di rebis
4 stelle

Amy Irving, che non si è più ripresa dallo shock dopo il finale di Carrie, ha sviluppato poteri paranormali. Kirk Douglas, che non ne aveva avuto abbastanza di giganteggiare in Spartacus, ne approfitta per fare il trasformista. Per De Palma, che non ha messo mano alla micidiale sceneggiatura, dev'essere stata un’impresa immane piegare il suo stile barocco e razionale alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito