La guerra dei mondi

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra dei mondi

di barabbovich

La terra trema. No, non è un film di Visconti. È il film del plutarca di Hollywood, del Bill Gates dei 35 millimetri, del monarca dei multiplex: Steven Spielberg. La terra trema perché - da chissà quanti anni - lì sotto ci sono dei giganteschi tripodi, infernali macchine da guerra che qualche alieno ha seppellito per poi venire a riprendersele e sterminare l'umanità del pianeta Terra. Al centro della vicenda c'è Ray Ferrier (Cruise), papà losangelino che ha l'ingrato compito di passare il week-end con i figli. Con altissima lezione pedagogica, papà Ray pensa bene di accaparrarsi l'unica auto funzionate della zona, di scappare, quindi di lasciare il figliastro a combattere contro il fronte alieno. Tra dialoghi-spazzatura che non vanno oltre l'interiezione ("Accidenti!", oppure "aiuto!" o ancora "papa! Papà! Urlato con voce stridula dalla marmocchia co-protagonista), il film vivacchia tra un effetto speciale e un altro, tenendo lo spettatore nella spasmodica attesa di riuscire prima o poi a vedere la parola "fine".