Fantasie di una tredicenne

CrisKami

CrisKami

Iscritto dal 7 settembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Fantasie di una tredicenne

di CrisKami

Questo bellissimo film del 1970, purtroppo come sempre o esaltato  oppure messo da parte, personalmente lo considero un punto di svolta per i generi futuri, poi stà agli altri pensarla come la si vuole... Il punto stà almeno per me, che si tratta di un film con una trama spezzettata, con scene tra il grottesco e il drammatico, scene di nudo, sogni ,horror ecc, ma il tutto è gestito in maniera egregia, senza rendere il tutto troppo esagerato e malsano, anzi. Visivamente è potente, con una fotografia e musiche stupende. La ragazza protagonista è gestita bene dal regista, il passaggio tra l'infanzia e l'età adulta è chiaramente messo in piu piani, da non risultare troppo quello stacco che in altri film si vede quando si parla di passaggi di età. Fino ad arrivare alla scena finale dove con questo carnevalesco tripudio  viene messa in scena il passaggio netto all'età adulta( bellissima l'inquadratura di chiusura e che colori! ). Ripeto, personalmente lo trovo un film sperimentale si, ma che non ha nulla da invidiare ha i suoi predecessori , Terry Gilliam per esempio (che comunque lo ha citato piu' volte, non a caso ).Scusate per la scrittura ma ho pensato in fretta, vorrei mettere piu' cose ma risulterebbe troppo lungo il commento. Film da rivalutare, anche se in Italia da come ho capito e mezzo sconosciuto, e non è facile da reperire in italiano.