Espandi menu
cerca

Fango bollente

Regia di Vittorio Salerno

Con Joe Dallesandro, Gianfranco De Grassi, Guido De Carli, Carmen Scarpitta, Martine Brochard, Enrico Maria Salerno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Ovidio Mainardi è, all'apparenza, un impiegato tranquillo, addetto ai calcolatori elettronici in una grande azienda. La monotonia del lavoro, la solitudine esistenziale di un matrimonio mal combinato, ove per la moglie, più del marito, conta la carriera, spinge Ovidio, con altri due soci, a sfogarsi in atti di vandalismo e di crudele cinismo, che si manifesta in una serie di delitti, vere esplosioni di crudo sadismo. Sarà un anziano commissario di polizia a riposo, "Santagà", a intuire che i delitti non hanno moventi politici, ma "ecologici".

Commenti (4) vedi tutti

  • Un parente di Giulio Sacchi (Milano odia: la polizia non può sparare) agisce a Torino: ma non è l'egoismo, tantomeno il denaro, il suo obiettivo. Piuttosto il traguardo sembra essere il caos, l'infrazione delle regole per il gusto di violare le norme. Il male, fine a se stesso, sembra qui evocato (anche) da una società che talvolta produce mostri.

    leggi la recensione completa di undying
  • Arancia meccanica de noiantri...Spaccato sul disagio sociale di tre giovani alienati non dalla catena di montaggio ma dagli esordi degli elaboratori elettronici nel mondo del lavorom,nel periodo in cui si affacciava il terrorismo politicizzato.Un anacronismo che lascia fuori le droghe che avrebbero potuto influenzare simili comportamenti .

    commento di stany11
  • Giovani senza ideali se non la violenza gratuita e un commissario di polizia che si riscatta dopo i disguidi con i suoi superiori alquanto inadatti al loro lavoro.Discreto con un bel finale e una citta' come Torino,sempre cinamatografica.

    commento di ezio
  • Un Arancia Meccanica made in Italy competente nel limite di un film di genere, niente per cui valga la pena costruirci teoremi di sociologia spicciola.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Esperto di calcolatori elettronici, Mainardi (Joe Dallesandro) lavora all'interno di un enorme fabbrica, assillato dalla presenza di un direttore cinico e schiavista. Anche in famiglia la situazione non è di certo idilliaca: vive con una moglie spocchiosa e sempre assente, che non disdegna di concedersi al primario dell'Ospedale dove lavora pur di fare carriera. Il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Cruising di Cruising
7 stelle

"Questa società produce di tutto...Non potrebbe generare anche dei mostri?"   Il cinema di genere italiano negli anni '70, grazie al contributo di autori come Fernando Di Leo, Umberto Lenzi, Bruno Corbucci, Aldo Lado, Damiano Damiani, sforna una serie di generi e sottogeneri che con il tempo (sempre galantuomo, per fortuna) diventeranno anche loro delle opere con una loro… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tre comuni impiegati, dalle esistenze moderatamente grige, si ritengono sufficientemente esasperati dalla violenza dei tempi moderni e decidono di riversarla sul prossimo in appositi raid notturni. Solo un furbo poliziotto riesce a stare alle calcagna dell'insospettabile trio. Spinto e aiutato dal fratello più celebre - Enrico Maria, che qui compare fra i protagonisti - Vittorio Salerno… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Un tranquillo impiegato con un matrimonio triste e una vita scialba si sfoga con altri colleghi attraverso atti di teppismo, cinismo e sadismo.   Secondo poliziesco diretto da Vittorio Salerno; per quanto grottescamente improbabile in certe sue dinamiche, risulta nettamente superiore al precedente "No, il caso è felicemente risolto" sia a livello di sceneggiatura che di movente…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Sorta di "Arancia meccanica" in salsa tricolore, "Fango bollente" non lo si può certo considerare un film memorabile, ma più che altro un tentativo di raccontare in modo paradossale il clima di violenza degli anni '70. Tuttavia, pur con una certa capacità di mantenere alta la suspance in un film che rimane pur sempre un poliziesco, la pellicola paga proprio l'eccesso, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 29 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Esperto di calcolatori elettronici, Mainardi (Joe Dallesandro) lavora all'interno di un enorme fabbrica, assillato dalla presenza di un direttore cinico e schiavista. Anche in famiglia la situazione non è di certo idilliaca: vive con una moglie spocchiosa e sempre assente, che non disdegna di concedersi al primario dell'Ospedale dove lavora pur di fare carriera. Il…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

Tre uomini ancora giovani, stanchi della routine famigliare e lavorativa, cominciano a commettere dei terribili crimini, senza badare alle conseguenze, pensando solo a sfogare la propria brutalità.   Il film di Vittorio Salerno - sul tema assai battuto dell'alienazione metropolitana e sul disagio nefasto che essa comporta - oscilla tra realismo stretto e rappresentazione surreale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Cruising di Cruising
7 stelle

"Questa società produce di tutto...Non potrebbe generare anche dei mostri?"   Il cinema di genere italiano negli anni '70, grazie al contributo di autori come Fernando Di Leo, Umberto Lenzi, Bruno Corbucci, Aldo Lado, Damiano Damiani, sforna una serie di generi e sottogeneri che con il tempo (sempre galantuomo, per fortuna) diventeranno anche loro delle opere con una loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Lo si può chiamare poliziottesco, ma sicuramente Fango bollente è, da questo punto di vista, anomalo. Il centro focale non è infatti l'azione, ma le motivazioni che stanno dietro alle imprese delittuose dei tre criminali occasionali, mascherati da normalissimi impiegati torinesi. Non ci sono di mezzo soldi, in questo film nero in cui assai di più, alla base dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tre comuni impiegati, dalle esistenze moderatamente grige, si ritengono sufficientemente esasperati dalla violenza dei tempi moderni e decidono di riversarla sul prossimo in appositi raid notturni. Solo un furbo poliziotto riesce a stare alle calcagna dell'insospettabile trio. Spinto e aiutato dal fratello più celebre - Enrico Maria, che qui compare fra i protagonisti - Vittorio Salerno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

tunney di tunney
10 stelle

Cultissimo, un film dimenticato ma da riscoprire. Spietato, attualissimo nei temi si muove su binari di una violenza che ad un primo impatto può sembrare gratuita ma che nel suo grembo porta il male, che si materializza giorno per giorno, nella noia di una grande città che nei suoi rumori, nelle sue nevrosi, nei suoi giorni sempre uguali porta frustrazione. Il male non si annida solo nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Questo film si distacca notevolmente dal genere poliziottesco al quale siamo abituati. Convinto, anche dalla presenza di Enrico Maria Salerno di trovarmi davanti au film del genere sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ci troviamo piuttosto nel sottogenere dei ragazzi ricchi annoiati, solo che qui i tre protagonisti annoiati non sono i poveri criminali di lenzi, e nenahce i ricchi de LA BRAVATA.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 agosto 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Una sorta di ARANCIA MECCANICA in salsa torinese. Il capoluogo piemontese, con tutte le sue problematiche relative a integrazione, immigrazione e lavoro, è la cornice ideale per questa interessante e ancora attuale riflessione sulla violenza dilagante nella società industriale, considerata il frutto di un malessere che ha le sue radici nello stress e nella insoddisfazione che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Che sorpresa! pensavo fosse un pretesto per far vedere un'altro film violento,invece il film anche se violento è ispirato a fatti di cronaca veramente accaduti,inoltre Il film è un'inquietante analisi sulla compressione umana e psicologica che serpeggia e sui mali oscuri delle società avanzate.voto 6,5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 marzo 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 29 dicembre 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 6 dicembre 2008 su Rai Movie

Recensione

emanuele37 di emanuele37
10 stelle

Non è un poliziesco, perchè i protagonisti sono tre giovani impiegati in una gigantesca fabbrica di numeri. Il commissario (Enrico Maria Salerno) è l'antagonista. E' un film inquietante, un film dramatico di denuncia di un disagio morale, di un male profondo insito nella natura dell'uomo che si evidenzia in alcuni individui appartenenti alle cosidette società avanzate. Fine del senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito