Espandi menu
cerca
Furore

Regia di John Ford vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Furore

di Carlo Ceruti
10 stelle

Grandissimo e coraggioso film di Ford, che narra la storia di una famiglia di contadini che, espropriata dalla terra in Oklahoma, va a cercare la fortuna in California. Credendo di trovare la terra dell'abbondanza, trova una terra carica di aguzzini, sfruttatori e violenti.

E' un film corale che ruota attorno al personaggio di Henry Fonda, che è il principale, ma tutti i membri della famiglia sono ben disegnati e costruiti nei particolari. Furore critica alla radice il sistema economico capitalistico americano, come sistema fondato sullo sfruttamento e sulla violenza, e distrugge l''american dream' mettendo in luce una terra piena di contraddizioni e di povertà, dove è impossibile che tutti riescano a trovare il loro spazio perché, se si è fortunati, si riesce a malapena ad evitare di morire di fame. E la democrazia e le opportunità uguali per tutti, diventano solo slogan vuoti.

Furore è coraggioso, commovente, coinvolgente e ricco di tensione drammatica; solo talvolta eccede nella retorica. Gli attori sembrano realmente usciti da un campo di sementi dell'Oklahoma. Il neorealismo italiano deve molto a questo film.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati