Espandi menu
cerca

Furia selvaggia

Regia di Arthur Penn

Con Paul Newman, Lita Milan, John Denher, Hurt Hatfield, James Congdon, James Best, Colin Keith-Johnston, John Dierkes, Robert Anderson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

William Bonney è un cowboy senz'arte né parte. Quando il suo amico e protettore Tunstall viene ucciso da quattro uomini, tra cui uno sceriffo, per ragioni venali, con un paio di soci dà la caccia agli assassini. Ne liquida due, ma è ferito e deve fuggire. Riuscirà a eliminare anche gli altri, ma la sua folle sete di vendetta lo isola. Braccato, è ucciso da un vecchio amico divenuto sceriffo.

Note

Film scritto per la Tv dal corrosivo Gore Vidal (e adattato per il cinema da Leslie Stevens) con evidenti riferimenti psicanalitici. Il regista Arthur Penn dà qualche sano scossone al mito di Billy the Kid, dirigendo con stile più lirico che epico La figura del pistolero è resa da Paul Newman con una mirabile interpretazione sopra le righe, secondo i canoni dell'Actor's Studio.

Commenti (4) vedi tutti

  • La recitazione actor studio di Newman (che potrebbe essere Brando, o James Dean) e la regia innovativa, potente e folgorante di Penn (per l'epoca qualcosa di veramente straordinario), fanno venire ancora la pelle d'oca ad ogni visione.

    commento di monsieur opal
  • Posso solo dire che non mi è piaciuto. Non conosco la vera storia, ma questa è piuttosto insulsa, pur nella volontà di renderla differente da quelle mitologiche. I puntelli non mancano, ma la storia anche di malattina mentale non mi garba. Voto 4.5

    commento di Brady
  • Voto 7. [11.02.2014]

    commento di PP
  • Non è certo una delle migliori versioni di Billy the Kid,bravo Newman nel mostrarsi laconico e cinico.voto 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Il titolo originale "The left-handed gun" si potrebbe tradurre con "Il pistolero mancino", ma è basato su un errore storico piuttosto clamoroso perché è stato dimostrato che il protagonista del film, William Bonney detto Billy the kid, in realtà usava la destra. Questo dettaglio fa intuire che nel film d'esordio di Arthur Penn non tutto è basato sulla… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Billy the Kid e due suoi compagni vendicano l’omicidio dell’allevatore per cui lavoravano, ucciso da quattro tutori dell’ordine al soldo di un notabile del luogo; Pat Garrett, ex fuorilegge passato dall’altra parte della barricata, deve intervenire. Western meditabondo ed esagitato al tempo stesso; per una volta anche il buon Paul Newman, peraltro con qualche anno di troppo per la parte… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN Il giovane senza famiglia William Bonney vaga tra le lande sterili e accaldate del New Mexico, in cerca di un lavoro che possa condurlo a costruirsi una esistenza onesta. Lo prende in custodia un anziano ed onesto allevatore, che diventa per "Billy" un qualcosa di simile alla figura paterna di cui non si è mai potuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Furia selvaggia" diretto nel 1958 da Arthur Penn, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia racconta che William Bonney,detto Billy the kid  è un cowboy in cerca di lavoro e in un momento di difficoltà incontra Tunstall,uomo contro le armi,cattolico e pacifista. Mentre si accinge ad andare a fare una missione viene ucciso da quattro uomini, tra cui uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

IGLI di IGLI
7 stelle

il film parte con l'uccisione a tradimento del datore di lavoro di Billy Kid (Paul Newman). Billie insieme ai sui amici giurano di vendicarne la morte e partono a dare la caccia ai 4 assassini. Nella sua strada incrocia Pat Garrett (John Dehner) da prima diventano amici poi le cose cambiano. Film molto riflessivo sulla figura degli antieroi del Far West. La recitazione e le pause sono tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il titolo originale "The left-handed gun" si potrebbe tradurre con "Il pistolero mancino", ma è basato su un errore storico piuttosto clamoroso perché è stato dimostrato che il protagonista del film, William Bonney detto Billy the kid, in realtà usava la destra. Questo dettaglio fa intuire che nel film d'esordio di Arthur Penn non tutto è basato sulla…

leggi tutto
Trasmesso il 13 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Il primo film di Arthur Penn è un western generazionale che mette di fronte un ragazzo di vent’anni irriducibile alle logiche del mondo degli adulti. Billy the Kid è uno che vuole il mondo e lo vuole adesso, che si prende quello che desidera quando lo desidera. Nessun confronto può essere possibile con persone che non riescono a capire la sua urgenza di vita, quei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso l'11 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2014 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Bellissimo, emozionante e mozzafiato western che narra la storia di Billy the Kid. Mi ha colpito anzitutto il personaggio principale che è costruito con una tale precisione e con una tale ambiguità e profondità che, nonostante ciò, non sfiora mai l'imprecisione o l'incoerenza. Viene messa in luce la straordinaria contraddittorietà di Billy che ci è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito