Espandi menu
cerca

San Babila ore 20: un delitto inutile

Regia di Carlo Lizzani

Con Daniele Asti, Pietro Giannuso, Giuliano Cesareo, Brigitte Slay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Milano, anni '70. Fabrizio, Franco e Marco e Alfredo, giovani neofascisti reduci dal funerale di un vecchio gerarca, decidono di compiere una spedizione puntiva contro i "rossi" del liceo Beccaria. Più tardi, dopo una sosta in un bar di piazza San Babila, rimorchiano una ragazza e la violentano, picchiano uno scioperante, progettano un attentato in una sede del sindacato e infine uccidono una coppia di fidanzati comunisti. Sarà la vittima dello stupro ad avere il coraggio di testimoniare contro di loro.

Note

Lizzani gira quasi un reportage sul fenomeno della nuova destra degli anni '70. La struttura narrativa risulta però un po' troppo confusa.

Commenti (5) vedi tutti

  • Se ancora votate destra e credete che certi politici di quella frazione salveranno il paese guardatevi questo film. Rimangerete quello che avete fatto.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Lizzani non riesce quasi a convincermi completamente: per me nemmeno questa volta ha centrato davvero il bersaglio. Trovo infatti la messa a fuoco delle psicologie un po' troppo approssimativa (colpa anche degli interpreti tutti non professionisti che hanno sì le facce giuste ma difettano di mestiere).

    commento di spopola
  • Favolosi e terribili anni '70

    leggi la recensione completa di PLZ
  • Delitto inutile e film inutile,perchè esalta la violenza, la ribellione e l'edonismo.

    commento di wang yu
  • Secondo me un film quasi inutile ai giorni nostri. Rappresenta un tipo di ragazzi dalle ideologie che con i tempi attuali sono cambiate.Poteva essere realizzato meglio, soprattutto nel finale.

    commento di Band24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Milano. Quattro ragazzotti assistono al funerale di un vecchio camerata. Sono gli studenti Franco e Michele, il commesso di un negozio Alfredo e il perdigiorno Fabrizio. I commenti dei quattro al termine della cerimonia funebre sono inequivocabili sulle loro idee politiche, “…queste cariatidi mezzo morte mi fanno simpatia…ci sono andato per farli fessi e contenti…la… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Già autore negli anni 60' di due istant-movie, SVEGLIATI E UCCIDI e BANDITI A MILANO rispettivamente sulle gesta criminali di Luciano Luthring il primo e sulla banda Cavallero il secondo, Carlo Lizzani decide di esplorare quell'estrema destra che negli anni 70' a Milano, aveva in piazza San Babila la sua roccaforte. Ispirandosi all'omicidio a sangue freddo del ventiseienne Alberto Brasili… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lonestar di lonestar
4 stelle

Pastrocchio politico con un cast sconosciuto. Violenza, la solita destra fatta di figli di papà che percuote i poveri, i comunisti fra le vittime,le istituzioni d'accordo con i fascisti. Il solito film diretto da un regista di parte (comunista?), ne hanno fatti tanti in quel periodo, tutti con lo stampino. All'epoca andavano ma oggi sono inguardabili. Servivano solo per scatenare rabbia negli… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Il film racconta una giornata di quattro giovani estremisti di destra milanesi, i due studenti Michele e Franco, Fabrizio ed Alfredo, di origini meridionali. I "sanbabilini" - così chiamati poichè soliti radunarsi in Piazza San Babila, presso il centro di Milano - iniziano la mattinata presenziando con scarsa convinzione al funerale di un ex-militante repubblichino, successivamente…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Già autore negli anni 60' di due istant-movie, SVEGLIATI E UCCIDI e BANDITI A MILANO rispettivamente sulle gesta criminali di Luciano Luthring il primo e sulla banda Cavallero il secondo, Carlo Lizzani decide di esplorare quell'estrema destra che negli anni 70' a Milano, aveva in piazza San Babila la sua roccaforte. Ispirandosi all'omicidio a sangue freddo del ventiseienne Alberto Brasili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Questo film, che già è un piccolo capolavoro poichè lo firma un maestro del genere come Carlo Lizzani, dev'essere fatto obbligatoriamente guardare nelle maggiori scuole conservatrici e di destra per farli capire che loro sono un pericolo per la nostra democrazia, oltre anche a certi politici che con le loro idee razziste, sessiste e omofobe si sono creati un elettorato e non…

leggi tutto

Recensione

PLZ di PLZ
9 stelle

Terribilmente bello, ben girato, discretamente ben recitato da attori non professionisti e per questo molto più convincenti, peccato alcune gravissime incongruenze di trama, non può accadere tutto questo in sole 12 ore, la ragazza coi tacchi troppo fuori di testa, ma per il resto bellissimo, realista, e vero nella sua essenza principale. Girato nei luoghi dove vivo io, i posti li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

L'azione si svolge a Milano, a metà degli anni '70 e si concentra attorno all'escalation di violenza di un gruppetto di quattro ragazzi di estrema destra, che gravita nella zona di piazza San Babila: si parte con corse veloci in macchina in stile 'Arancia meccanica' per bullizzare i passanti per poi passare a pestaggi e violenze nei confronti di una donna per sfociare nell'omicidio del…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 19 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2017 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2017 su Iris
2016
2016
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Storia di sbandati estremisti di destra e le loro vuote giornate tra pestaggi, bullismo, tentativi stragisti, provocazioni e buffonate, fino ad un efferato epilogo. Lizzani calca la mano qua e là, ma risulta comunque evidente che sa cosa significa fare un film avendo tra le mani materiale "esplosivo", scusate il doppio senso, da anni di piombo.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un istant-movie alla Lizzani. Viene preso spunto da un fatto di cronaca reale per raccontare un dettaglio della vita contemporanea. Qui siamo a Milano, a San Babila, e i protagonisti sono i figli della Milano bene. Ragazzi annoiati dalla loro vita facile, senza nessun senso del denaro e che trovano nel moviemento di estrema destra dell'epoca uno sfogo alla loro vita senza entusiasmi e la scusa…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alemartini74 di alemartini74
8 stelle

Interessante ricostruzione anche se a tratti un po' troppo frammentata: troppe idee nel primo tempo e un secondo tempo non all'altezza. Apprezzabile il personaggio di Lalla svampita ochetta che alleggerisce la tensione della storia. Cunque merita quattro stelle per la ricostruzione storica e l'ottimo stile di regia. 

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 2 dicembre 2011 su Rai Storia

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un istant movie sul giro dei pariolini milanesi negli anni settanta :Lizzani e' stato un regista sicuro e realista a descrivere certe situazioni politiche  di quegli anni .Insomma un film da rivalutare e possibilmente da vedere con un certo impegno idealista.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

i fatti sono narrati abbastanza bene ma il tutto e' un po' soprassato (almeno si spera...).voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 aprile 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito