Ho sposato una strega

Regia di René Clair vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ho sposato una strega

di emmepi8

Un lavoro tutto americano di Clair, dove non abbandona la sua leggerezza. Un film che è stato il capostipite di un genere arrivato fino ai nostri giorni, non sempre risplendendo come nell'originale (vedi la versione Pozzetto/Giorgi di Castellano Pipolo). Qui si serve anche dell'immagine e della professionalità degli attori, tutti aderenti alla parte. Un divertimento assoluto, che risente di qualche usura legata alle mode del momento ( vedi le canzoncine). Dopo questo film fece, sempre in America, Accadde Domani, su una linea di argomenti e fare il cinema tutta sua.

Una strega attraverso ai secoli, cerca di far pagare al suo persecutore la sua morte, ma arrivando ai giorni d'oggi si innamora di lui e lui la ricambia

Su Susan Hayward

Un ruolo da antagonista, che subito dopo la vedrà priemgiare in melò.

Su Robert Benchley

Divertente, anche se un po' vittima di uan comemdia del momento

Su Veronica Lake

La sua immagine è rimasta impressa, e qui ce la godiamo in film non drammatica, ma adattissimo alle sue capacità. Peccato che non durò molto di più per motivi misteriosi o quasi

Su Fredric March

Un attore che viene dal drammatico e proprio per questo giustissimo per il suo ruolo che si scontra con il leggero

Su René Clair

Il simbolo sicuro della leggerezza, che non deve essere scambiata per superficialità, ma un cinema allo stato puro,e Clair lo è stato fino all'ultimo