Trama

Liz, Kristy e Ben sono in viaggio in auto alla scoperta dell'outback australiano. Dopo un'escursione nel parco nazionale di Wolf Creek, i tre scoprono che la loro auto non parte. Un aiuto inatteso arriva da un carro attrezzi guidato da Mick, che si offre di riparare la macchina, dopo averla condotta alla sua officina. Una volta lì i ragazzi si addormentano intorno a un falò, mentre il meccanico comincia a lavorare. Ma quando Liz si sveglia si trova legata e imbavagliata. È l'inizio dell'incubo.

Note

Ispirato a una serie di eventi violenti che hanno insanguinato l'entroterra australiano negli anni '90, _Wolf Creek_ è un bell'horror realistico che deve di più, fortunatamente, a Non aprite quella porta di Tobe Hooper che a _The Blair Witch Project_. L'esordiente Greg McLean (regista e sceneggiatore) sa maneggiare bene la suspense (e usa la prima metà del film per costruire, con stile quasi documentario, un'atmosfera inquietante) e sa dosare la sorpresa e la violenza. Che è tanta, cattiva e non consolatoria.

Commenti (31) vedi tutti

  • La trama sa di già visto - serial killer sadico e insospettabile che uccide vittime scelte a caso solo perché sfortunatamente finite sul suo cammino - tuttavia la sceneggiatura intrisa di humour nero coadiuvata da una sapiente regia riesce ad intrattenere e disturbare, ciò che si chiede ad un film del genere.

    commento di Fanny Sally
  • Ragazzi questo è un filmone australiano,ergo:C'è da tenersi! Andate aff... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • un film per sadici che può piacere solo ai sadici. Io l'ho trovato così irritante da lasciarmi di malumore per un bel po', dunque non val la pena di scrivere una recensione completa. Sconsigliatissimo.

    commento di gherrit
  • Piccolo horror Made in Australia che pur partendo da un soggetto piuttosto abusato riesce a condurre lo spettatore su strade sempre nuove dove la suspance non fa certo difetto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Uno degli horror più belli degli ultimi anni.... vederlo per credere.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Peccato per alcuni momenti demenziali, perché altrimenti sarebbe veramente un bel film. Molto realistico e credibile: godetevelo.

    commento di bebabi34
  • Discreto Thriller basato su una storia vera,anche se nel film,almeno da quel che ho letto,la vicenda viene un po' personalizzata dal regista. Nel complesso è passabile,ma niente di sbalorditivo.

    commento di Talasso
  • Film spietato e crudele, ottimamente girato.

    commento di ironsax
  • Sarà anche "fatto bene" (anche se ormai penso di riuscire a fare bene un film del genere anch'io con il mio smartphone) ma…quante cazzo di volte dobbiamo ancora vedere una storia del genere ?

    commento di Tex Murphy
  • Storia di cronaca nera angosciante, presentata come vicenda realmente accaduta, finemente elaborata per condurre lo spettatore in uno stadio di terrore. Ottimamente interpretato dai protagonisti.

    commento di enandre
  • film non male ,anche se la trama e cosa gia' vista e rivista

    commento di danandre67
  • Il vecchio maniaco che tortura le sue vittime senza motivo. I vecchi turisti che si perdono. La vecchia auto che non parte. Il vecchio trucco del mostro nel sedile posteriore. Non se ne può più.

    commento di crazydiamond39
  • Buon film di maniera che mi è piaciuto soprattutto nella parte centrale. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Bella sorpresa questo horror di debutto ; cattivo come pochi, con un discreto ritmo e tensione da vendere. L' ambientazione australiana fa il resto. Fosse stato americano, il villain avrebbe già un sequel.

    commento di Stuntman Miglio
  • dopo il primo tempo di pura noia il film ingrana un pochino si è vero c'e una certa tensione fino alla fine ma si poteva fare meglio, buona interpretazione delle ragazze.

    commento di wang yu
  • Ho avuto la nausea per 2 giorni e ogni volta che vedo un coltellaccio mi torna alla mente quell'orribile scena che non mostra niente ma impressiona tanto. Voto buono perchè l'effetto è raggiunto, ma non lo rivedo di sicuro.

    commento di musillo
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Tensione alta.Buon film.

    commento di slim spaccabecco
  • Bella e intrigante la prima parte, arricchita da un'ottima fotografia, e dalle giuste atmosfere. Nella seconda parte, quella horror, la solita zuppa sanguinolenta priva di qualsiasi originalità, e addirittura irritante.

    commento di ellisbell
  • bellissima la prima parte, paesaggi mozzafiato che fanno venir voglia di prendere il primo aereo e partire per la terra dei canguri. Atmosfere inquietanti, fiato sospeso e poi lo scivolone nell'horror, e la seconda parte è di una noia mortale.

    commento di annamartori
  • Bei paesaggi, niente di più.

    commento di Pitter
  • WOLF CREEK Belle ambientazioni(quantomeno originali)film cattivissimo e abbastanza inquietante mah ne divertente ne pauroso(e io negli horror o negli slasher cerco almeno una di queste 2 cose…) Voto 6+

    commento di dusso
  • voto : 7

    commento di alice89
  • Un horror sicuramente ben riuscito.Notevole l'ambientazione.7

    commento di DiDiX
  • Un ibrido tra vari film, ma di sicuro non catalogabile come horror. Per i filmetti da sobbalzo , ingoiando popcorn e tracannando coca light, tornate la prossima settimana.

    commento di brando
  • Film molto confusionario che comincia a entrare nella vicenda solo a metà. Simile a Le colline hanno gli occhi e Non aprite quella porta

    commento di XANDER
  • una prima opera umile nel modo giusto,che s'inserisce con sufficenza nel filone del cinema horror indipendente.nella sua apparente cattiveria però si nasconde,non ostentato,un "convenzionalismo" di facile digestione.

    commento di fedeico winslet
  • bello e agghiacciante. a tratti insostenibile, dove il paesaggio incontra l'orrore.

    commento di redrum80
  • voto 7+

    commento di pol
  • Finalmente un horror disturbante e poco addomesticato, come gli americani, ormai persi tra remake di ogni salsa, non sanno più fare. Meno male che c'è l'Australia…Non per tutti i gusti ma grande film.

    commento di dandea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

"Faccio un servizio alla comunità. Ammazzo alcuni di quei canguri, sono troppi in giro. Tanti quanti i turisti" e ride. E anche i turisti ridono. Ennesima variazione sul tema "sorpresona-per-i-giovani-turisti-in-lande-dimenticate", questa volta nell'incontaminata Australia, vicino a quel cratere enorme che sta nella località di Wolf Creek. Sebbene però sia ovvio che McLean non voglia fare il… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Della presente decade, insieme a "Hostel", il dittico "La casa dei mille corpi" e "La casa del diavolo", e "Saw", si può dire che l'australiano "Wolf Creek" rappresenti, nella considerazione degli appassionati e di molta stampa,uno dei pilastri del rinnovato entusiasmo per l'horror crudo e ancor più efferato del tradizionale "slasher" nato trent'anni fa. Al di là che… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
8 stelle

Ho fatto la recensione del secondo film di Wolf Creek ("La preda sei tu") e non ho scritto nemmeno una parola sul primo... che sbadato!. Rimedio subito!   Wolf Creek lo vidi per la prima volta in tv in seconda serata senza aspettarmi più di tanto... quello che vidi però lo apprezzai veramente molto... tanto da diventare il mio film horror preferito degli ultimi anni.… leggi tutto

36 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 7 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 15 novembre 2018 su Rai Movie

Disturbi Mentali al Cinema

AuroraZwart di AuroraZwart

LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO   Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 luglio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Rai 4
Trasmesso il 6 settembre 2017 su Rai 4

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Rai Movie

Film horror australiani

boychick di boychick

  Negli ultimi anni, quelli australiani, sono stati gli horror che ho preferito. Registi molto promettenti come Greg McLean, Jennifer Kent, Peter Gawler, hanno contribuito a risollevare (a livello mondiale) le…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito