Espandi menu
cerca

Trama

Mona sta per sposare Tallel, star della televisione siriana. Per lei è il giorno più brutto della sua vita perché una volta attraversato il confine tra Israele e Siria non potrà più far visita alla sua famiglia che vive nelle Alture del Golan, occupate dagli Israeliani dal 1967.

Note

Il matrimonio quando non lo si scompone in scene di un amore tradito, trascurato e finito rimane un ottimo dispositivo per commedie brillanti. La dimensione etnica è una variante, ormai usurata, del filone. L’addio è reso paradossale dall’ottusità e dalla rigidità insensata dei due fronti, dagli stupidi balletti di timbri e permessi. L’umorismo non cancella le sofferenze e le contraddizioni del potere dei confini.

Commenti (2) vedi tutti

  • Erano Riklis è bravo a trattare in maniera leggera tematiche serie perché legate alla complessa situazione geopolitica del medioriente. In "La sposa siriana", l'ironia e il dramma inscenano il loro balletto in agrodolce lungo una linea di confine che tiene separate le persone ben oltre la loro volontà di rimanerci. Occorre ascoltare i contrasti.

    commento di Peppe Comune
  • VOTO : 6,5 Un film che si lascia guardare, portando agli occhi dello spettatore delle realtà che si devono sapere ma che troppo spesso si ignorano. Bello perchè è girato con leggerenza e sobrietà.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Che bello questo film. E' una di quelle opere profondamente umane, che sanno destreggiarsi tra temi e realtà scottanti e delicate senza scivolare in burroni ideologici o prendere una parte dove c'è ben poco da prendere. Il Medio Oriente è un crogiolo di tensioni di ogni tipo, rancori, rivendicazioni, guerre, vecchie ruggini, desideri di vendetta, ingiustizie, che formano una polveriera sempre… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

In La sposa siriana si respira aria di cinema povero e vero, seppure professionale (Riklis non è certo l'ultimo arrivato) e per niente abborracciato. Il regista ha fatto tesoro di certo cinema iraniano recente, a dimostrazione che, al di là degli assurdi estremismi e dei proclami di leader politici balordi, il cinema e probabilmente i popoli di quell'area sono meno lontani di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 3 dicembre 2013 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Che bello questo film. E' una di quelle opere profondamente umane, che sanno destreggiarsi tra temi e realtà scottanti e delicate senza scivolare in burroni ideologici o prendere una parte dove c'è ben poco da prendere. Il Medio Oriente è un crogiolo di tensioni di ogni tipo, rancori, rivendicazioni, guerre, vecchie ruggini, desideri di vendetta, ingiustizie, che formano una polveriera sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 10 maggio 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film che incomincia ad essere piu' godibile negli ultimi 30' quindi abbastanza tardi per risollevare la situazione.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

riverworld di riverworld
8 stelle

Vivere in una terra di nessuno (Golan, territorio Siriano all'interno di Israele) e "dover" amare qualcuno al di là delle barriere. Uno spaccato sociale crudo, divertente ma anche istruttivo. Girato con brio e laddove necessario anche crudezza.

leggi tutto
Recensione

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Frantic di Frantic
8 stelle

Opinione scritta il 20/05/2007 con vecchio  nickname. In questo film ci si aspetta sempre che accada qualcosa, che la situazione degeneri, ed invece le cose vanno avanti, non tranquillamente, ma vanno. Mostra bene l'atmosfera, l'aria che si respira da quelle parti.

leggi tutto
Recensione

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2009 su Rai Movie

Recensione

anonimo (27615) di anonimo (27615)
8 stelle

Molto più convincentente questa pellicola di Eran Riklis rispetto a quella fruibile nelle nostre sale cinematrografiche in questi giorni (“Lemon Tree – Il Giardino di Limoni”, sempre con la splendida Hiam Abbass come protagonista). Con “The Syryan Bride” abbiamo un bel film. Corale: una numerosa famiglia, il padre nazionalista siriano guardato a vista dagli israeliani e al tempo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 9 maggio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 12 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2007 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Rivisto per la seconda volta, ho riapprezzato quest'opera in cui il giorno che dovrebbe essere uno dei più belli della vita, è carico di tristezza e frustrazione a causa della situazione socio-politica mediorientale. Ottime interpretazioni, ottima musica, davvero buono l'intreccio e la regia. Che dire ancora? Che lo rivedrò sicuramente e che lo consiglio vivamente. Buona visione!

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

All'inizio sembra la solita storia del solito matrimonio tra partners di diversa nazionalita'ma la cosa che non capivo era tutta quella tristezza dipinta negli occhi di tutti ,sposa in primis.Poi la mazzata:biglietto di sola andata con tutto quel substrato di litigi e rapporti difficili tra i vari componenti della famiglia...Inaspettatamente quando c'è solo il matrimonio da celebrare e la sposa…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

Ottimo,bellissimo,commovente,un racconto corale raffinato perfettamente documentato;in questo film stupendo Riklis ci aiuta a scoprire un mondo a noi estraneo che a volte ci riesce difficile comprendere,la soria tormentata di questa gente di questi popoli a noi sconosciuti che soffrono da sempre per una pace che non arriva mai

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito