Batman Begins

DrugoLebowski

Iscritto dal 25 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Batman Begins

di DrugoLebowski

E' senza dubbio un bel film, ma veramente nulla di più.

Un riuscito reboot della saga dell'uomo pipistrello precedentemente conclusa con i detestabili film di Schumacher. Al timone questa volta troviamo Christopher Nolan (Memento) e ad indossare la tenebrosa tuta del supereroe è Christian Bale.

Come ho già scritto, il film è un reboot riuscito (non che ci volesse molto dopo i pessimi risultati di Joel Schumacher), ma non arriva neanche lontanamente ai semi-capolavori di Burton (tutt'ora insuperati per me).

Ma parlando del film in questione, possiamo notare un'ottima tecnica registica da parte di Nolan, che all'epoca non aveva ancora sperimentato il genere fumettistico, che è aiutato non poco dalla splendida fotografia di Wally Pfister.

Non possiamo lamentarci neanche del nuovo Batman, che in questo film trova la sua versione più profonda ed umana, ed è reso alla perfezione dal sempre bravissimo Christian Bale.

Rimanendo nell'ambito attori, troviamo di contorno Michael Caine e Morgan Freeman, che rendono alla perfezione i loro personaggi, ma che forse sono stati un po' penalizzati dallo script. Questo stesso ragionamento vale anche per il bravo Cillian Murphy (28 giorni dopo), che qui è sfruttato un po' troppo poco.

Non ho trovato, invece, perfettamente in parte Katie Holmes, a cui non bastano le sue espressioni da gattina indifesa per essere credibile.

Detto questo, è inutile dilungarsi troppo su di un film, a parer mio, troppo analizzato.

Batman Begins è un senza dubbio un bel film, ma veramente nulla di più.