Batman Begins

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Batman Begins

di supadany

Christopher Nolan dà forma a un Batman anno zero e se ne sentiva davvero il bisogno dopo i bagordi, anche un po' datati, della doppietta di Joel Schumacher (Batman forever, Batman & Robin).

Così, dopo le versioni gotiche - e bellissime -  di Tim Burton ecco che le carte vengono completamente rimescolate. I toni si fanno più seri, Gotham City sembra una città reale, lontana dalla fisionomia in stile fumetto (il che funziona anche se la visione di Burton era da favola nera).

Fin da subito si capisce che siamo di fronte a un taglio deciso con il passato. La fase dell'iniziazione di Bruce Wayne funziona egregiamente, quaranta minuti suggestivi e sorprendenti, seguiti dalla fase di costruzione del mito consolidato, per arrivare alla parte finale dove si rientra maggiormente nei canoni di genere, con il cattivo di turno intenzionato a mettere in pericolo Gotham City, con tanto di una piccola sorpresa e con la scena finale - che non ricordavo - perfettamente collegata all'inizio del successivo Il cavaliere oscuro.

Insomma, Batman begins è un film tutto d'un pezzo, ancora di salvezza per l'amatissimo supereroe, grazie anche a un nuovo protagonista d'eccezione - Christian Bale - e a un cast di contorno di prim'ordine, nel quale spiccano, in modi e tempi differenti, Michael Caine, Liam Neeson e Cillian Murphy.

Servivano un taglio drastico con il passato più o meno recente e buone capacità organizzative... bene, ci sono state entrambe.

Katie Holmes

Meglio del previsto

Gary Oldman

Un ruolo ordinato ma ben coperto.

Morgan Freeman

Sornione e naturale.

Cillian Murphy

Dà al suo cattivo delle importanti venatura di pazzia.

Liam Neeson

Sempre molto bravo.

Michael Caine

Ha a disposizione un importante minutaggio grazie al quale non può che confermare la sua bravura e una presenza scenica notevole.

Christian Bale

L'unica cosa migliore di questo Batman rispetto al successivo è la sua prova. Muscolare, elegante e disinvolto.

Christopher Nolan

Confeziona uno dei migliori blockbuster degli ultimi anni.

Questo è quanto.