Espandi menu
cerca

Trama

Belfast, anni 70. Come molti ragazzi della sua età, Bobby Sands frequenta gli ambienti dell'IRA, il braccio armato dello Sinn Fein. Quando viene arrestato è costretto a confessare un crimine che non ha commesso...

Note

La nobiltà del tema scelto cozza con una scelta stilistica che non ha fiducia in se stessa. Ne è la prova l’uso smodato e ingombrante di una colonna sonora che setaccia il repertorio dei cori classici inserendoli in ogni pertugio del film. Un peccato. Perché sia l’intensa intepretazione di Ivan Franek, sia la scenografia – quasi completamente in interni - da teatro brechtiano, non abbisognavano di sottolineature.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Libero riadattamento dell'assurda vicenda di Bobby Sands, scrittore nordirlandese attivista dell'IRA, morto in carcere appena 27enne nel 1981 dopo uno sciopero della fame durato 66 giorni. Girato interamente all'interno dell'istituzione penitenziaria, il film manca di qualsiasi riferimento alla realtà storica di quel periodo che non sia quello di qualche prima pagina dei giornali… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
2017
2017
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Libero riadattamento dell'assurda vicenda di Bobby Sands, scrittore nordirlandese attivista dell'IRA, morto in carcere appena 27enne nel 1981 dopo uno sciopero della fame durato 66 giorni. Girato interamente all'interno dell'istituzione penitenziaria, il film manca di qualsiasi riferimento alla realtà storica di quel periodo che non sia quello di qualche prima pagina dei giornali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2005
2005

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Dopo 66 lunghissimi giorni di sciopero della fame, il 5 maggio 1981 Bobby Sands, ventisettenne giovane di Belfast, muore in carcere. David Ballerini sceglie la sua incredibile storia per esordire nel lungometraggio. Una storia crudele, liberamente rielaborata, ma che mantiene inalterati nella sostanza i fatti e le angherie, i soprusi e gli accadimenti maturati nella prigione dove Sands fu…

leggi tutto
Recensione

Recensione

florentia viola di florentia viola
8 stelle

Una splendida opera prima, coraggiosa per la tematica scelta e per questo rara nel panorama cinematografico italiano. Il film è emozionante e intenso e ti prende al cuore. Bellissime le interpretazioni di Ivan Franek e marco Baliani. Un film italiano da sostenere.

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 30 maggio 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito